Giovani UGS 83° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia Firenze 14-15 maggio 2022

*Per partecipare alle attività UGS (Assemblea UGS, pranzo Street food sabato, serata UGS, passeggiata UGS per il centro di Firenze, pranzo street food domenica) e per informazioni scriverci a unionegiovanisvizzeri@gmail.com

Per iscrizione generale al Congresso e alle altre attività scarica il PDF cliccando sulla foto del pieghevole.

Pernottamento suggerito: Centro Convegni – Salesiani Firenze. Per maggiori informazioni e prenotazioni scarica il PDF cliccando sulla foto del pieghevole.

Le scadenze sono: per la preiscrizione fine marzo, per l'iscrizione finale ed eventuali pagamenti fine aprile. Il pernottamento è da prenotare autonomamente, ma le camere sono bloccate fino a fine marzo.

Il programma è soggetto a possibili cambiamenti o condizioni, anche a seconda della situazione pandemica. Seguiranno maggiori informazioni nella Gazzetta di aprile.

Ci vediamo a Firenze!
Unione Giovani Svizzeri


 

Verso la metà dell’Ottocento, le relazioni tra la colonia svizzera e la comunità fiorentina erano ormai ampiamente sviluppate. Restava però l’esigenza di un vero e proprio polo di aggregazione, che andasse oltre le funzioni puramente religiose o didattiche. Nel gennaio del 1832 era stata fondata nella vicina Livorno un’associazione svizzera che adottava gli statuti della Nazione olandese-alemanna. Nel resto d’Italia erano sorte alcune società di canto o di ginnastica che in seguito si sarebbero trasformate in circoli veri e propri. A Firenze, verso la fine del 1859, un gruppo di svizzeri iniziò a pensare ad un’associazione che favorisse gli incontri e la conoscenza fra connazionali; durante le feste natalizie il gruppo si mise al lavoro per trasformare questo progetto in realtà e creò la Società svizzera “Amicizia”, il cui statuto, ancora oggi conservato nell’archivio storico del Circolo svizzero, è datato 1° gennaio 1860. Questa storia forse molti lettori la conosceranno già e probabilmente ne conosceranno anche il seguito, che ha portato il Circolo Svizzero di Firenze a festeggiare il secolo e mezzo nel 2010 e a continuare la propria vita arrivando fino al 2022, anno in cui torna a Firenze il Congresso del Collegamento Svizzero in Italia, inizialmente previsto per il 2020 ma rimandato due volte a causa della crisi sanitaria. Firenze conferma quindi di essere una delle città centrali nei rapporti fra la Svizzera e l’Italia e in occasione del Collegamento, oltre ai programmi istituzionali, ci sarà modo di approfondire alcuni aspetti che hanno caratterizzato la presenza degli Svizzeri sul territorio fiorentino da oltre due secoli a questa parte, non solo grazie al Circolo ma anche a diverse altre istituzioni svizzere (Chiesa, Consolato, Scuola, Circoli culturali e così via) su cui gli storici hanno iniziato a investigare approfonditamente soprattutto in questi ultimi vent’anni. In questo numero della Gazzetta Svizzera troverete i dettagli dell’evento per la partecipazione al Congresso del Collegamento Svizzero in Italia, che ritrova le rive dell’Arno dopo un’assenza che durava dal 1988.

David Tarallo
CIRCOLO SVIZZERO DI FIRENZE

La pagina iniziale dell'atto di fondazione della Società Amicizia, 1° gennaio 1860