Aelplermagronen – maccheroni dell’alpigiano

Gli Aelplermagronen rappresentano un piatto tipico della tradizione svizzera e consistono in un tipo di pasta corta, patate, formaggio, panna e cipolle. Si narra che siano nati col primo traforo del San Gottardo del 1882, dall'incontro culinario tra minatori italiani e gli alpigiani dei cantoni primitivi: se i primi hanno portato la pasta, gli svizzeri tedeschi hanno fornito il formaggio, le patate e la panna. Si tratta di un piatto sostanzioso, forse più invernale, ma in realtà molto apprezzato in qualunque stagione.

In collaborazione con gutekueche.ch

Insieme a Svitto ed Untervaldo, il Canton Uri è tra i protagonisti del Patto Federale, concluso all'inizio di agosto del 1291 è considerato il più antico atto costituzionale svizzero. Con esso le comunità dei tre cantoni primitivi si impegnarono ad aiutarsi reciprocamente contro tutti coloro che avessero fatto loro violenza o torto, a rifiutare la presenza di giudici stranieri ma anche a mantenere inalterati i rapporti di potere esistenti. Il Canton Uri si caratterizza per il suo paesaggio alpino e la sua importanza storica: nel paesino di Bürglen si dice infatti che sia nato l’eroe nazionale Guglielmo Tell!

Tempo di preparazione: 35 min      
1. Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e cuocere per 15 minuti. In seguito, cuocere la pasta insieme alle patate.
2. Sbucciare e affettare la cipolla e friggere in una padella con burro fino a quando non sarà traslucida. Aggiungere la panna alle cipolle e mescolare un terzo del formaggio fino a quando non sarà leggermente sciolto e si sarà creata una bella salsa al formaggio.
3. Infine, condire le patate e la pasta con il resto del formaggio con sale e pepe e metterli in una pirofila. Versare sopra la salsa al formaggio e infornare a 160° per 10 minuti.

Ingredienti per 4 porzioni
3C burro
300g pasta Hörnli
400g patate
300g formaggio grattugiato
1 pizzico noce moscata
1 pizzico pepe
200 g panna
1 pizzico sale
2 pezzi cipolla