Dall’anno di integrazione alla sociopedagogia

educationsuisse consiglia i giovani Svizzeri all’estero che vogliono venire per la loro formazione in Svizzera. Raquel Weidmann è una di loro. Qui ci racconta di come è ripartita in Svizzera da zero.

«I miei nonni sono emigrati tanti anni fa dall'Oberland zurighese in Argentina. Mio padre è così cresciuto in una colonia svizzera d’oltreoceano. In seguito, assieme a mia madre si sono stabiliti a Puerto Rico Misiones. Io sono la più piccola di due sorelle e sono nata nel 1995. L'educazione dei figli è stata sempre molto importante per i nostri genitori. Cosi per i sei anni di scuola superiore mi sono trasferita nel villaggio natale di mio padre, Ruiz de Montoya, alla scuola «Instituto Linea Cuchilla». Durante questi anni non c’erano solo lezioni di scuola ma anche dei lavori pratici da svolgere.

Dopo aver terminato la scuola ho avuto l’'occasione di venire in Svizzera. Ex vicini dei miei genitori che erano tornati dall’Argentina in Svizzera, mi hanno proposto di andare a vivere con loro. Così, senza conoscere ne lingua ne cultura, ho deciso di traferirmi in Svizzera.

Le mie attese erano molto elevate, ma presto mi sono resa conto che non avrei potuto realizzare facilmente i miei sogni.

All’inizio mi è stato difficile accettare che il mio buon diploma di scuola contava ben poco in Svizzera. Le differenze culturali, la lingua e soprattutto il mondo del lavoro mi erano estranei. I miei genitori avevano sempre attribuito grande importanza a un diploma universitario in modo che noi ragazze avessimo un futuro senza preoccupazioni. Qui ho imparato che anche con un apprendistato si può raggiungere un validissimo diploma.

Mi sono trovata dunque a dover ripartire da zero – una cosa che non avevo programmato così. Durante l’anno di integrazione non solo ho imparato la lingua ma anche molto sulla cultura e sul mondo del lavoro. Gli insegnanti della scuola erano sempre molto disponibili e si sono impegnanti per ciascun studente. Le ore a scuola sono state integrate con giornate di stage settimanali in diversi settori professionali. L'anno d'integrazione mi è stato molto utile. Sono molto riconoscente che esiste in Svizzera una tale offerta.

Durante un breve stage d’orientamento ho conosciuto il mio attuale datore di lavoro. Dopo un intero anno di stage, ho fatto un apprendistato di tre anni come operatrice socioassistenziale AFC che ho concluso nell’estate 2019. Al momento continuo a lavorare come operatrice socioassistenziale nello stesso asilo nido e mi preparo per l’inizio dei miei studi in pedagogia sociale. Seguirò questa formazione presso Agogis a Olten per ottenere alla fine dei miei studi il diploma di scuola specializzata superiore (diploma SSS).

Senza il sostegno da parte di educationsuisse e la borsa di studio da parte del mio cantone d'origine Zurigo non mi sarebbe stato possibile fare questo apprendistato. Apprezzo molto i consigli e il sostegno individuale che ho avuto da parte di educationsuisse.»

Testimonianze di giovani svizzere e svizzeri provenienti dall’estero vengono pubblicate regolarmente sulla nostra pagina Facebook e su www.educationsuisse.ch.

Contatto
Ruth von Gunten
educationsuisse
scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch