Bircher müesli

Visita culinaria tra i Cantoni [Zurigo] 

Un classico svizzero per la colazione per iniziare la giornata con la giusta energia! Inventato a Zurigo dal medico e nutrizionista Maximilian Oskar Bircher-Benner, il birchermüesli veniva prescritto come dieta rivitalizzante per i casi di malnutrizione. La ricetta divenne presto famosa nella Svizzera tedesca e utilizzata come pasto serale.

In collaborazione congutekueche.ch

Ogni tre anni, il primo fine settimana di luglio, la “Züri Fäscht” entusiasma circa 2,5 milioni di visitatori con un mix unico di festa popolare, luna park, musica e feste. Per tre giorni, gli abitanti di Zurigo si riversano nelle strade lungo la Limmat e intorno al bacino del lago. La prima edizione della Züri Fäscht risale al 1951. Il tradizionale festival estivo si svolge nella sua forma attuale dal 1976 e dal 1991 è un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Zurigo. È giustamente chiamata la “festa delle feste”.

Tempo di preparazione: 45 min

  • Mescolare la miscela di Birchermüesli con il latte la sera prima o la mattina presto e lasciarla riposare al coperto (Ideale: almeno 2-3 ore circa).
  • 15 minuti prima di servire, grattugiare le mele, aggiungerle e mescolare immediatamente.
  • Lavare e far rinvenire i frutti di bosco e metterli da parte. Aggiungere lo yogurt e il succo d'arancia alla miscela di muesli e latte e mescolare bene. A questo punto, montare la panna intera a neve, incorporarla al composto e, a scelta, porzionare e decorare con i frutti di bosco o mescolare i frutti di bosco.
  • Decorare il Birchermüesli con nocciole, semi o altra frutta secca a piacere.

Ingredienti per 3 porzioni:

2 mele
100g di frutti di bosco freschi, di stagione
200g di Birchermüesli (solitamente fiocchi d'avena con noci)
3C di nocciole tritate
180g di yogurt naturale
30cl di latte
10cl di succo d'arancia
5cl di panna intera, montata a neve

https://www.gutekueche.ch/klassisches-birchermueesli-rezept-7173