Borse di studio per la formazione in Svizzera

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Durante l’82° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia che si è svolto online* lo scorso 12 giugno, abbiamo brevemente accennato alle possibilità di ottenere borse di studio per giovani svizzeri all’estero che stanno svolgendo una formazione professionale oppure gli studi universitari in Svizzera. Ecco qui qualche approfondimento.

Nel nostro articolo mettiamo il focus sulle borse di reddito e non di merito. Quest’ultime esistono anche in Svizzera, per esempio nel campo artistico, e vengono in genere assegnate da fondazioni private o da alcuni atenei.

Borse di studio

Per garantire a tutti i giovani svizzeri, o giovani residenti con le loro famiglie in Svizzera, la possibilità di una formazione esiste l’opportunità di un sostegno economico «statale» che può consistere in una borsa di studio e/o un prestito di studio. La competenza in materia di questi aiuti è dei singoli cantoni, per cui le condizioni per l’assegnazione sono determinate dalle leggi cantonali e possono variare anche di molto tra un cantone e l’altro. È possibile ricevere un aiuto sia durante una formazione professionale, cioè un apprendistato retribuito con un piccolo salario, come anche duranti gli studi universitari (Bachelor e Master). Importante è che la formazione porti a un diploma riconosciuto dalla Confederazione Svizzera. Non è possibile, se non con rare eccezioni, ricevere una borsa di studio per una seconda formazione dello stesso livello. La domanda per una borsa di studio si presenta di solito poco prima dell’inizio della formazione per cui la decisione inerente a una borsa di studio cantonale arriverà a formazione iniziata e non prima.

Inoltre esistono in Svizzera tante fondazioni private che possono concedere un aiuto finanziario. Quando si presenta la domanda bisogna di solito allegare la decisione riguardante una borsa di studio cantonale.

Anche le università possono elargire borse di studio o altri sostegni come la riduzione delle tasse semestrali. Noi di educationsuisse possiamo pure attribuire delle borse di studio da fondi propri o grazie alla collaborazione con alcune fondazioni. In particolare la «Gazzetta Svizzera» ha istituito un fondo per giovani svizzeri provenienti dall’Italia e ha affidato a educationsuisse l’assegnazione di questi contributi. Vorremmo qui ringraziare l’Associazione «Gazzetta Svizzera» per questa possibilità e la fiducia assegnataci.

Altre agevolazioni

Per quanto riguarda l’assicurazione cassa malati i giovani svizzeri provenienti dall’Italia e in formazione in Svizzera possono rimanere di solito assicurati attraverso i loro genitori in Italia. Basterà chiedere in Svizzera l’esenzione dal contrarre l’assicurazione cassa malati svizzera di base obbligatoria. Se però, in concomitanza dello studio, si lavora, c’è l’obbligo di contrarre un’assicurazione in Svizzera, ma anche qui ci sono delle agevolazioni.

Conclusioni

Bisogna calcolare un budget, includendo tutto, dall’affitto, alla spesa quotidiana, alle tasse universitarie, ecc. che può spaziare tra i 18’000 e i 28’000 franchi annui. Ovviamente dipende da quanto si spende per l’alloggio ecc. Spesso gli studenti cercano un lavoro part-time che permette loro di integrare il budget.

Consigliamo d’informarsi in modo approfondito e prepararsi bene prima di intraprendere una formazione in Svizzera. In questo modo il vostro soggiorno in Svizzera diventerà una bellissima esperienza! Non esitate a contattarci per informazioni e per chiarire i vostri dubbi e le vostre domande.

*Il Congresso può essere rivisto qui

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse
scuole svizzere all’estero formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch