Bratwurst e Rösti a Milano

L’impegno e la sinergia che creano rete e connessioni

Anche questo febbraio si è tenuta, presso la stube del Centro Svizzero di Milano, una cena organizzata dalla Sezione Giovani della Società Svizzera. Sarebbe vero, ma banale, sottolineare ancora una volta come questi eventi, seppur piccoli e semplici, riscuotano sempre un buon successo, con la gioia di chi partecipa e di chi organizza.

Quello che invece oggi mi preme sottolineare è la bellezza e la gioia dei frutti portati dalla sinergia del vostro e del nostro lavoro nelle diverse associazioni svizzere in Italia. Guardate qua sotto questi giovani che si sono conosciuti in diversi congressi in giro per l’Italia, che si spostano anche di qualche centinaio di chilometri per venire soltanto ad una cena per ritrovare gli amici, giovani e svizzeri. Guardateli sorridenti, felici e grati per l’opportunità che viene data loro di ritrovarsi. Quello che si vede in questa foto è solo quello che un obiettivo può riprendere: ciò che manca sono i contatti quotidiani, il lavoro per le idee che si devono tirare fuori, tutto quello che sta dietro insomma e che voi conoscete bene. Una serata come questa è possibile solo grazie al lavoro svolto dall’UGS, supportato da quello del Collegamento, dalla Società Svizzera di Milano che stimola questi eventi giovanili, e dai ragazzi che si prodigano con spirito di milizia per gli altri loro coetanei. Noi tutti ci impegniamo perché l’idea di comunità e associazione non rimanga solo a parole, ma sia un fatto concreto: questo è quello che riusciamo a fare nel nostro piccolo a Milano. Grazie dunque a voi tutti che avete permesso e che permetterete a questi eventi di continuare ad esistere.

E voi giovani, cogliete i frutti del lavoro dei nostri nonni, genitori e dei nostri coetanei che si prodigano per farvi scoprire o magari riscoprire un po’ di Svizzera vicino a casa vostra. Vi aspettiamo all’Unione Giovani Svizzeri e alla Società Svizzera di Milano!

Luca Bonicalza