Bricelets friburghesi

I bricelets (o bretzeli) friburghesi sono uno dei dolci più conosciuti e anche più popolari di Friburgo. Fatti di una cialda sottile e croccante, questa specialità della Svizzera occidentale viene tradizionalmente cotta in una “piastra da bricelet” che conferisce loro i disegni caratteristici

In collaborazione congutekueche.ch

Nella città di Friburgo, San Nicolao viene festeggiato per tre giorni: in quanto santo patrono della città, la sua figura è più viva che mai. La festa in suo onore si tiene il primo sabato di dicembre ed è accompagnata da numerose attività, soprattutto per i bambini. Al calare della sera gli abitanti di Friburgo attendono con trepidazione l’arrivo del santo, che fa la sua comparsa sul suo asino Babalou. San Nicolao sfila accompagnato dai suoi aiutanti, che distribuiscono deliziosi dolcetti speziati, ma anche da numerosi musicanti, cantanti e torcieri. La destinazione è la cattedrale dove il santo tiene un discorso in francese e in tedesco, elargendo simpatici consigli a grandi e piccini: San Nicolao sarà anche anziano, ma non ha mai perso il senso dell'umorismo…

Tempo di preparazione: 1h30 (incl. riposo)
1. Mescolare il burro in un mixer fino alla formazione di piccoli picchi. Aggiungere zucchero e sale e mescolare bene.
2. Aggiungere le uova e mescolare fino a quando il composto diventa chiaro. Aggiungere po' di scorza del limone lavato e mescolare l'impasto con la farina. Per farlo, utilizzare un cucchiaio.
3. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare raffreddare per circa 1 ora.
4. Modellare l'impasto in circa 10 palline della grandezza di una noce. Imburrare la piastra da bricelets e cuocere le palline di pasta in porzioni fino a quando non sono leggermente marroni.
5. Mettere da parte i bricelets e lasciare raffreddare. Aggiustare le forme, se necessario, con un mattarello o con piccoli bicchieri da vino bianco.
Consiglio: i bricelets al forno si mantengono asciutti e freschi per circa 1-2 settimane. Si abbinano bene con panna montata, gelato, creme o semplicemente serviti con caffè o vino. La scorza di limone può essere sostituita da scorza d'arancia, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di cannella, anice o spezia per il pan di zenzero.

Ingredienti per 10 porzioni:
burro per arrostire
una piastra da bricelets (se non disponibile è possibile arrotolare i bricelets)
125g burro ammorbidito
2 uova
250g farina
1 pizzico di sale
1 limone
125g zucchero