Che cosa fare se si perde la patente svizzera di guida?

I consigli dell’OSE

Sono domiciliato all’estero e ho perso la mia patente di guida che era stata emessa in Svizzera. Posso ottenere una nuova patente presso l’autorità cantonale che l’ha emessa oppure presso una rappresentanza svizzera all’estero?

Le autorità svizzere non sono in grado di emettere un nuovo permesso di guida svizzero. Infatti dal momento in cui il vostro domicilio si trova all’estero, sono le autorità del vostro paese di domicilio competenti in materia di permessi di guida e non più la Svizzera. Si tratta di una manifestazione del principio di territorialità che vuole che siate sottoposti al sistema giuridico dello Stato nel quale risiedete. Così, il settore della circolazione stradale compete esclusivamente al diritto del paese di domicilio. Il servizio cantonale della circolazione stradale che ha emesso la vostra patente di guida potrà soltanto fornirvi un attestato di titolarità di un permesso di guida svizzero. Con questo attestato, l’autorità cantonale certifica che avete certamente ottenuto una patente di guida sulla base delle condizioni richieste dal diritto svizzero. Si tratterà in seguito di vedere con le autorità competenti in materia nel vostro Stato di domicilio a quali condizioni una patente di guida potrà essere emessa (conferma dei dati contenuti nell’attestato, esame di guida, ecc.). L’attestato del servizio cantonale della circolazione stradale potrà quindi eventualmente esservi utile.

Gli indirizzi dei servizi cantonali della circolazione stradale sono disponibili su: www.strassenverkehrsamt.ch

Il servizio giuridico dell’OSE fornisce informazioni generali sul diritto svizzero nei settori che concernono specificatamente gli Svizzeri all’estero. Esso non fornisce invece informazioni sul diritto straniero e non interviene nei contenziosi che oppongono delle parti private.