Cifre Svizzere – Molta plastica e moltissimo carbone

Cifre svizzere

84

Molta plastica e moltissimo carbone

In Svizzera, la domanda di sacchetti di plastica nei supermercati è diminuita dell’84% in un anno. Una nuova tassa ne è la causa: i consumatori devono infatti sborsare 5 centesimi per ogni sacchetto di plastica. Questa tassa è stata introdotta nell’ottica della protezione dell’ambiente.

5120

Parlando di ambiente, di pulizia svizzera e plastica: secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), 5120 tonnellate di plastica finiscono ogni anno nell’ambiente in Svizzera. Ora, la plastica si disintegra molto lentamente e inquina sempre di più l’ambiente. L’Università di Berna ha così dimostrato che il suolo svizzero racchiude già 53 tonnellate di microplastica.

95 000 000 000

Parliamo di denaro. In Svizzera la sostanza patrimoniale trasmessa in eredità è più che mai elevata. Nel 2020, quasi 95 miliardi di franchi potrebbero passare di mano. Sono cinque volte in più rispetto al 1990. E la tendenza è al rialzo. Nel contempo, gli eredi di oggi sono nettamente più anziani degli eredi medi della generazione precedente. Questo enorme flusso economico è difficilmente tassabile in Svizzera. Tuttavia, la richiesta politica di tasse di successione più elevate sta diventando sempre più forte.

200

Le eredità non sono quasi mai tassate, ma i cani sono sempre più tassati. I proprietari di cani devono sborsare fino a 200 franchi di imposte sui cani. Per un secondo cane, numerosi comuni fatturano la doppia tariffa. Fiscalmente parlando, la Svizzera non è dunque un paradiso per i cani. Abbaiare non serve agli amici a quattro zampe.

551 000

E quanti cani pagano le tasse in Svizzera? Ve ne sono 551 000. Il cantone con la densità canina più bassa è Basilea Città, dove si conta un cane ogni 38,4 persone. Il Giura detiene invece la densità canina maggiore, con un cane ogni 7,8 abitanti.