Collegamento e Gazzetta sono vivi e vegeti

Gli anni di pandemia hanno limitato le attività del Collegamento, ma non ne hanno scalfito la motivazione. Tornano in nero i conti, anche della Gazzetta Svizzera.

Come d’abitudine, quale aperitivo nella giornata del Congresso del Collegamento degli Svizzeri in Italia si sono tenute il 14 maggio 2022 le assemblee del Collegamento e dell’Associazione Gazzetta Svizzera. In un clima disteso si è percepito il sollievo di ritrovarsi in presenza e, dopo due anni di pandemia, ripartire con le attività.

Il Collegamento degli Svizzeri in Italia: conti in attivo e quote per i circoli immutate

Regula Hilfiker, alla sua prima Assemblea da presidente del Collegamento, ha dato il benvenuto ai presenti all’Assemblea ripercorrendo l’anno 2021 ancora contraddistinto da un’attività ridotta a causa della crisi sanitaria. Tra le altre cose è stato necessario, per il secondo anno consecutivo, tenere in forma digitale il Congresso. Le difficoltà nell’organizzazione di eventi si sono riflettute anche su alcune voci dei conti – presentati dal neo-tesoriere, Daniel Schmid, il quale ha sottolineato l’ottimo passaggio di consegne con Gianni Definti.

Tirando le somme, dopo un 2020 in leggera perdita, nel 2021 queste si presentano di nuovo con valori positivi e un avanzo di esercizio Euro 775, a fronte di un patrimonio di quasi Euro 60’000, come ha appurato anche l’ufficio di revisione costituto da Paola Aglietta e Albert Achen. I minori costi per il Congresso e i viaggi sono stati colti come occasione per ricostituire, con un totale di poco inferiore agli Euro 5’000.-, il Fondo per giovani e il Fondo per le consultazioni di orientamento. (vedi riquadro sotto)

Per quanto attiene il preventivo 2022, Schmid lo ha definito “conservativo”, ma prevede nuovamente importi più consistenti per le voci di “Congresso” e “Viaggi”. Anche per l’anno in corso si prevede di ricostituire i fondi per i giovani. Non da ultimo, Gianni Definiti ha confermato che le quote dei circoli rimarranno anche per l’anno in corso le medesime: «aumentarle non ci sembra in alcun modo opportuno».

Associazione Gazzetta Svizzera: più contributi, più tirature, più lettori

Andrea Giovanni Pogliani, presidente dell’Associazione Gazzetta Svizzera ha illustrato in apertura dei lavori assembleari alcune novità del 2021: il servizio di impaginazione viene ora svolto dalla medesima società che si occupa la stampa, mentre nel sito internet è stato implementato un sistema online per i contributi volontari. È così possibile inserire direttamente e in modo sicuro i dati sul sito gazzettasvizzera.org per effettuare le donazioni che «sono una colonna portante del giornale». Questa forma moderna di donazione, ha spiegato Pogliani, è stata utilizzata già più volte in questi primi mesi. La produzione e la stampa sono ritornate in media con quelle degli ultimi 6 anni – nel 2021 sono state stampate e distribuite complessivamente 247'000 copie di Gazzetta – ciò che è stato salutato con soddisfazione.

Nella relazione sui conti, Daniel Schmid ha spiegato che questi ultimi – dopo l’anno pandemico 2020 in leggera perdita – sono tornati a sorridere nel 2021 con avanzo di CHF 13’462 e un patrimonio che supera, compresi i fondi, i CHF 430 mila. Questo sviluppo rallegrante è da ricondurre all’aumento dei contributi volontari, in aumento di quasi CHF 50’000. Tra i costi spiccano un aumento della stampa della Gazzetta a causa della tiratura superiore, una riduzione delle spese dell’amministrazione e un aumento delle provvigioni delle pubblicità, mentre gli altri costi ricalcano le spese dell’anno scorso.

Per l’anno in corso la sfida riguarda l’aumento del prezzo della carta – a causa della situazione tesa sui mercati mondiali. Nonostante ciò, e con una stima cauta delle entrate, ci si attende un risultato positivo di circa CHF 5’000.-.

«Sono state due assemblee divertenti» ha concluso Alberto Fossati, nominato segretario del giorno. «Trovarsi così nelle nostre assemblee fa bene» ha affermato. «È un buon ri-inzio».

Regula Hilfiker e Gianni Definiti hanno condotto i presenti attraverso le varie trattande all’ordine del giorno dell’Assemblea del Collegamento degli Svizzeri in Italia.

Vive di contributi dei lettori: alla Gazzetta Svizzera dall’anno scorso si può contribuire anche “online”.

Avv. Andrea Giovanni Pogliani, presidente dell’Associazione Gazzetta Svizzera, si è espresso soddisfatto: nel 2021 tirature e contributi sono hanno segnato al rialzo.

Dal 2016 Collegamento e Gazzetta a sostegno del percorso formativo dei giovani svizzeri in Italia

Nell’ambito delle Assemblee di Collegamento e Gazzetta Svizzera, Ruth Von Gunten ha portato i saluti e la riconoscenza alle due associazioni da parte di educationsuisse. Fondata nel 1942 come “Comitato di aiuto per Scuole Svizzere all’estero”, educationsuisse conta attualmente di 18 scuole svizzere all’estero, di cui 5 si trovano in Italia. Ma la rete si occupa anche della consulenza della formazione in Svizzera, e di tutto quello che vi ruota attorno. Grazie all’impegno finanziario di Collegamento e Gazzetta, dal 2016 possono essere messi a disposizione dei giovani svizzeri in Italia due importanti servizi: un partenariato con il Servizio per l’orientamento professionale e universitario di Berna, permette ai giovani di approfittare di una consulenza specifica da un punto di vista formativo. Il costo delle consulenze è preso a carico dal Collegamento e finora ne hanno beneficiato 24 giovani svizzeri.

In relazione all’Associazione Gazzetta Svizzera, Von Gunten ha ricordato e ringraziato i presenti per la messa a disposizione di borse di studio a supporto dei giovani svizzeri all’estero durante la formazione in Svizzera. Dal 2016 sono state attribuite 17 borse di studio per la formazione professionale (apprendistato) e universitaria, per un totale di quasi CHF 50’000. Nel solo 2021 il fondo è stato ricostituito con CHF 18’000.-.

Durante il Congresso, Ruth von Gunten è stata intervistata da Raffaele Sermoneta a proposito delle molteplici possibilità e offerte di sostegno di educationsuisse. Si è trattato di un momento molto interessante per i numerosi giovani presenti al Congresso.

A margine del Congresso degli Svizzeri in Italia tenutosi il 14 maggio 2022, si sono tenute le Assemblee del Collegamento degli Svizzeri in Italia e della Gazzetta Svizzera - l'organo di informazione in lingua italiana per gli Svizzeri in Italia. Durante le Assemblee sono stati, tra le varie trattande, approvati i conti delle due Associazioni. Di seguito i consuntivi