Come affrontare le questioni essenziali per il futuro?

Il Congresso annuale degli Svizzeri all’estero può infine nuovamente avere luogo. Dal 19 al 21 agosto 2022, esso affronterà temi essenziali per il futuro nella città meridionale di Lugano. Le sfide e le opportunità che circondano la nostra democrazia saranno al centro degli scambi.

Il mondo sta vivendo un’epoca di sconvolgimenti più rapidi che mai. E la pandemia di coronavirus non ha fatto che accentuare le sfide e le opportunità che circondano la nostra democrazia, in particolare in materia di digitalizzazione, di migrazione, di protezione dei dati, di nuove tecnologie di comunicazione nonché di salvaguardia della democrazia e di esercizio dei diritti politici in un mondo sempre più interconnesso.

Come risponde a queste sfide il sistema democratico della Svizzera? In quale ambito sono necessarie delle riforme? Come garantire i principi democratici del paese nel contesto della globalizzazione e delle autocrazie che si rafforzano? I diritti politici della Svizzera devono esseere concessi agli stranieri e ai giovani di 16 anni?

I conferenzieri e i partecipanti al Congresso tenteranno di riflettere e di rispondere a queste questioni di scottante attualità e a molte altre ancora. Dei workshop tematici permetteranno di discutere direttamente con degli esperti. In quanto partecipanti al congresso, potrete beneficiare di conferenze di alto livello e ampliare i vostri orizzonti per affrontare le sfide del futuro, tutto ciò nel contesto estivo stimolante del Ticino.

Per essere sicuri di poter partecipare al 98e Congresso degli Svizzeri all’estero dal 19 al 21 agosto 2022 nell’ambiente unico di Lugano, iscrivetevi subito su swisscommunity.link/congres.

In quanto membro della SwissCommunity, potete già ora discutere della tematica del Congresso e condividere il vostro punto di vista e le vostre idee con altri Svizzeri dell’estero: members.swisscommunity.org.

Désirée Küffer

Un’immagine piacevole per il Congresso: atmosfera serale nel «golfo di Lugano». Foto Milo Zanecchia