Come la duplice formazione svizzera fa la differenza

Il panorama universitario svizzero
I laureati stanno assistendo a un aumento della domanda sia per l’esperienza in azienda che di una laurea, anche per le posizioni di entry level. Questo significa che gli studenti di licei e istituti sono chiamati a decidere se devono prima acquisire esperienza lavorativa o iniziare un percorso di laure appena terminata la scuola. Tuttavia, gli studenti in Svizzera non sempre devono compiere questa scelta grazie al suo unico sistema di duplice formazione. A livello terziario, l'istruzione svizzera è suddivisa in due settori: l'università o il settore dell'istruzione superiore in cui gli studenti ottengono un diploma di laurea e il settore professionale o professionale superiore in cui gli studenti ottengono un diploma professionale. Sia i diplomi professionali che i diplomi di laurea hanno il riconoscimento di livello 6 nell'ambito dell'International Standard Classification of Education.

I diplomi di laurea in Svizzera possono essere ottenuti attraverso le università cantonali, che sono altamente accademiche e orientate alla teoria e alla ricerca, o attraverso le università di scienze applicate, che invece sono più orientate alla pratica e strettamente connesse con l’industria. Agli studenti delle università di scienze applicate viene spesso chiesto di avere esperienza lavorativa per conseguire la laurea. Questo potrebbe essere un requisito iniziale, oppure ottenuto attraverso i tirocini semestrali svolti durante il programma di studio.

La perfetta miscela di soft e hard skills
I titoli professionali sono titoli specializzati incentrati sullo sviluppo di competenze per i lavori richiesti. Gli studenti imparano un settore da zero, a partire da una solida base nelle capacità operative. I corsi di laurea professionali operano all'interno di un unico sistema educativo duale, il che significa che gli studenti imparano sia a scuola che durante i tirocini, integrati nel percorso. Grazie a questa miscela di teoria e formazione pratica, i laureati sono pronti a entrare nel mondo del lavoro con una combinazione di competenze ed esperienze lavorative molto apprezzate dai datori di lavoro. Ci sono più di 500 lauree professionali in Svizzera per carriere in tutto, da banche, amministrazione aziendale, gestione dell'ospitalità, infermieristica e paramedici, telecomunicazioni e gestione della qualità. Infatti, alcune delle figure imprenditoriali più importanti del Paese, come Sergio Ermotti, ex amministratore delegato della banca svizzera UBS, hanno iniziato la loro carriera con una laurea professionale.

Doppia formazione in Hospitality Management
Situata nella principale regione turistica della Svizzera, i Grigioni, la EHL Swiss School of Tourism and Hospitality offre agli studenti di lingua tedesca e inglese un'opportunità unica di beneficiare di questo doppio sistema di istruzione. Durante i loro studi, gli studenti della Laurea sono incoraggiati a crescere sia professionalmente che personalmente. Costruiranno un forte profilo sia delle competenze tecniche dell'ospitalità che delle competenze trasversali altamente richieste, che consentiranno loro di perseguire carriere nel settore dell'ospitalità e oltre. Come membri del gruppo EHL, i laureati professionali che desiderano continuare i loro studi e ottenere una qualifica di istruzione superiore hanno accesso diretto a un programma accelerato di tre semestri per ottenere il Bachelor of Science in International Hospitality Management dall'Ecole hôtelière de Lausanne (EHL). Questa combinazione è conosciuta come il “Professional Pathway at EHL”.

Opportunità per gli svizzeri all’estero
Nell’ottica di poter offrire l’eccellenza della formazione svizzera anche ai giovani studenti di università all’estero, EHL ha recentemente invitato dei rappresentanti del gruppo YPSA dei giovani svizzeri all’estero per presentare le opportunità che la scuola può offrire anche agli studenti non residenti in Svizzera.
Attraverso l’attivazione di un network fra associazioni di svizzeri all’estero, EHL vuole dare l’opportunità a sempre più giovani di fare l’esperienza dell’alta formazione svizzera.
L’incontro con il gruppo dell’ YPSA si è tenuto il 21 maggio 2021 presso Passugg il magnifico Campus di EHL, alle presenza di Xenia Marchesini Piazza, International Recruitment Officer at the EHL Passugg e Stephany Ruchti, Wedaje Ben Chaabane e Najib Bourkhis, membri dell’YPSA e rappresenta un primo passo per una futura collaborazione tra associazioni internazionali di svizzeri all’estero e scuole di eccellenza svizzere.

Xenia Marchesini Piazza
(riadattamento di Roberto Landolina per YPSA)

Nella foto uno studente della scuola di EHL

Nella foto la rappresentanza di EHL e YPSA durante il pranzo (di fronte Stephany Ruchti, e Xenia Marchesini Piazza, di spalle Wedaje Ben Chaabane e Najib Bourkhis)