Comunicazioni da Palazzo Federale – Agosto-Settembre 2018

Nota
Per scegliere il modo d’invio desiderato della “Gazzetta Svizzera” e di altre pubblicazioni, vogliate comunicare alla vostra rappresentanza svizzera i vostri indirizzo(i) e-mail e numero(i) di telefono mobile nonché ogni cambiamento e registratevi presso lo sportello online (link verso il sito del DFAE www.eda.admin.ch) o su www.swissabroad.ch. In caso di problema di connessione, vogliate rivolgervi alla vostra rappresentanza.
Potete in ogni momento leggere e stampare il numero attuale della “Gazzetta Svizzera” nonché i numeri precedenti su www.gazzettasvizzera.it La “Gazzetta Svizzera” viene inviata gratuitamente in versione cartacea o per via elettronica (e-mail) a tutti i fuochi degli Svizzeri in Italia.

Votazioni federali
Gli oggetti della votazione federale sono decisi dal Consiglio federale almeno quattro mesi prima del giorno della votazione. I progetti seguenti saranno sottoposti in votazione il 23 settembre 2018:
• Decreto federale del 13 marzo 2018 concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali (controprogetto diretto all’iniziativa popolare “Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali (Iniziativa per la bici)”
• Iniziativa popolare del 26 novembre 2015 “Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)”
• Iniziativa popolare del 30 marzo 2016 “Per la sovranità alimentare. L’agricoltura riguarda noi tutti”

Altra data di votazione nel 2018: 25 novembre

Tutte le informazioni sui progetti (spiegazioni del Consiglio federale, comitati, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, voto elettronico, ecc.) sono disponibili su www.admin.ch/votazioni.

Iniziative popolari
Le iniziative popolari federali seguenti sono state lanciate prima della chiusura della redazione (scadenza del termine per la raccolta delle firme tra parentesi):
• “Agire autonomamente nella famiglia e nell’impresa (Iniziativa sulla protezione dei minori e degli adulti)” (15.11.2019)
• “Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio (Iniziativa sulla giustizia)” (15.11.2019).

La lista delle iniziative popolari attuali è disponibile su www.bk.admin.ch > Attualita > Elezioni e votazioni > Iniziative in sospeso.

scudo crociato