Comunicazioni da Palazzo Federale – Luglio 2022

Il Consiglio federale decide i temi da sottoporre in votazione almeno quattro mesi in anticipo.

Tutte le informazioni sui temi posti in votazione (opuscolo informativo, comitati, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, ecc.) sono disponibili su www.admin.ch/votazioni o sull’app “VoteInfo” della Cancelleria federale.

Iniziative popolari

Alla chiusura della redazione, erano state lanciate le seguenti iniziative popolari (termine per la raccolta delle firme tra parentesi):

  • Iniziativa popolare federale “Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)” (08.09.2023)
  • Iniziativa popolare federale “Per indennità regolamentate in caso di epidemia (Iniziativa sulle indennità)” (29.03.2023)

La lista delle iniziative popolari pendenti è disponibile su

www.bk.admin.ch > Diritti politici ˃ Iniziative popolari ˃ Iniziative in sospeso.

scudo crociato

Travel Admin: l’applicazione di viaggio del DFAE

Travel Admin è l’applicazione di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Essa aiuta a preparare un viaggio all’estero e vi fornisce funzioni e informazioni preziose durante i vostri spostamenti. Vi basta creare un profilo e registrare il vostro viaggio.

Helpline DFAE: il vostro sportello unico

La Helpline del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) funge da sportello unico per qualsiasi questione concernente i servizi consolari. Fornisce inoltre aiuto in caso di urgenza e questo in tutto il mondo, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, per telefono, e-mail o Skype.

In Svizzera +41 800 24 7 365
All’estero +41 58 465 33 33
E-mail: helpline@eda.admin.ch
Skype: helpline-eda