Comunicazioni da Palazzo Federale – Settembre 2020

Votazioni federali

Il Consiglio federale decide i temi da sottoporre in votazione almeno quattro mesi in anticipo. Tutte le informazioni sui temi posti in votazione (opuscolo informativo, comitati, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, voto elettronico, ecc.) sono disponibili su www.admin.ch/votazioni o sull’app “VoteInfo” della Cancelleria federale. Il 18 marzo 2020 il Consiglio federale ha deciso di annullare la votazione popolare federale del 17 maggio 2020. A seguito dell’epidemia di coronavirus e delle misure adottate per contenerla, sia l’organizzazione della votazione, sia la libera formazione dell’opinione avrebbero potuto porre problemi, ciò che avrebbe rimesso in discussione lo svolgimento regolare di una votazione.

Il Consiglio federale ha deciso di sottoporre al voto del popolo il 17 settembre 2020 i cinque temi seguenti:
• Iniziativa popolare “Per un’immigrazione moderata (iniziativa per la limitazione)”
• Modifica del 27 settembre 2019 della legge federale sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (Legge sulla caccia, LCP)
• Modifica del 27 settembre 2019 della legge federale sull’imposta diretta (LIFD) (Trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli da parte di terzi)
• Modifica del 27 settembre 2019 della legge federale sulle indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità (controprogetto indiretto all’iniziativa popolare “Per un congedo di paternità ragionevole – a favore di tutta la famiglia”)
• Decreto federale del 20 dicembre 2019 concernente l’acquisto di nuovi aerei da combattimento

La lista delle iniziative popolari in sospeso è disponibile sul sito www.bk.admin.ch > Diritti politici > Iniziative popolari > Iniziative in sospeso. La sospensione dei termini applicabile alle iniziative popolari federali non è stata prolungata. Dal 1o giugno 2020, si possono nuovamente raccogliere delle firme.

Responsabile delle pagine d’informazione ufficiali del DFAE:
Simone Flubacher, Relazioni con gli Svizzeri all’estero
Effingerstrasse 27, 3003 Berna, Svizzera
Telefono: +41 800 24-7-365 ou +41 58 465-33-33 www.dfae.admin.ch, mail: helpline@eda.admin.ch

 

scudo crociato