Conferenza delle scuole svizzere all’estero a Lucerna

educationsuisse – organizzazione mantello delle scuole svizzere all’estero.

Quest’anno la conferenza che raduna tutte le direttrici/direttori e i presidenti delle 18 scuole svizzere all’estero riconosciute dalla Confederazione elvetica si è svolta dall’8 al 10 luglio a Lucerna. I tre giorni di lavoro, organizzati da educationsuisse, erano dedicati allo scambio d’opinione e d’idee tra i responsabili delle scuole nonché alla loro ulteriore formazione con un corso di aggiornamento. L’ultimo giorno si è concluso, come tutti gli anni, con la parte ufficiale, con ospiti dal mondo politico ed ex-direttori delle scuole svizzere sparse nel mondo.

Ogni scuola ha un cantone patrocinante che sostiene la “sua” scuola nel campo della pedagogia e didattica, inoltre fornisce varie consulenze e la supervisione pedagogica. Lucerna è il cantone patrocinante della scuola svizzera di Bangkok, presentatasi con un video per l’occasione.
Il tema del «corso di aggiornamento» per i responsabili delle scuole era dedicato ai possibili modelli d’impresa per una scuola. Le attuali 18 scuole svizzere sparse su tre continenti e presenti in dieci paesi sono scuole private, gestite di solito da un’associazione con a capo un comitato che lavora con spirito di milizia senza nessun compenso. Per ottenere dalla Confederazione delle sovvenzioni devono adempiere ai requisiti della relativa legge federale svizzera. Essendo organizzazioni non-profit non è sempre facile essere competitivi sul mercato delle scuole internazionali. Tutti i partecipanti hanno ritenuto molto utili e proficui i lavori, tesi a un miglioramento della competitività delle scuole.

Un po’ di storia
La maggior parte delle scuole è stata fondata lontano negli anni, in genere per volontà di un gruppo di svizzeri emigrati che avevano il desiderio di assicurare ai loro figli una buona educazione e un approfondimento della lingua tedesca.
Le prime scuole svizzere all’estero sono nate in Italia, fondate in parte su iniziativa di ambienti protestanti e in parte per i figli di dipendenti di imprese svizzere. La scuola più giovane è quella di Pechino in Cina che ha aperto le porte nel 2017.

Le scuole svizzere all’estero oggi
Tutte le scuole accolgono ragazze e ragazzi di tutte le nazionalità. Nel 2018 circa 7‘950 studenti, di cui un buon 20% di nazionalità svizzera, hanno frequentato le scuole. Su 847 insegnanti in totale, il 30% sono insegnanti svizzeri. Loro insegnano di solito per alcuni anni prima di rientrare in Svizzera o, come a volte accade, di mettere radici nel paese ospitante.

Le scuole svizzere in Italia
Le scuole in Italia sono ben cinque e offrono tutte le classi che vanno dall’asilo nido fino alla licenza media italiana. Inoltre, a Roma e Milano c’è anche il liceo che si conclude con la maturità svizzera che permette l’accesso libero (eccetto medicina) alle università in Svizzera.
Tutte le scuole offrono un percorso scolastico multilingue e un insegnamento che si basa sui piani d’istruzione della Svizzera. Bergamo con i suoi 175 studenti è la scuola di più lunga tradizione con ben 126 anni alle spalle. Catania, fondata nel 1904, è con 92 alunni la scuola più piccola. La scuola più grande è Roma, fondata nel 1946, con ben 495 studenti. La scuola di Milano, che conta 375 studenti, può festeggiare quest’anno i suoi 100 anni! La sua succursale di Cadorago è nata nel 2011 e conta oggi 125 studenti. I dati degli studenti si riferiscono all’anno scolastico 2018/19.
Maggiori informazioni sulle scuole svizzere in Italia e nel mondo su www.educationsuisse.ch.

educationsuisse – centro di consulenza «formazione in Svizzera»
Consulenza per i giovani nonché per gli studenti delle scuole svizzere all’estero che vogliono venire in Svizzera per la loro formazione.
Nella prossima edizione della Gazzetta Svizzera si parlerà delle formazioni a livello universitario, della formazione professionale, nonché delle borse di studio.

Contatto

educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch