Congresso autunnale dell’Unione Giovani Svizzeri dopo due anni finalmente in presenza

Sabato 27 novembre si è tenuto il nostro Congresso presso la Scuola Svizzera di Milano, l’emozione di poterci rivedere dal vivo è stata tanta!

Il congresso dal tema “Il mondo della creazione digitale” ha avuto il piacere di ospitare gli interventi iniziali di Peter Debenjack, direttore della Scuola Svizzera di Milano, Philippe Bärtschi, console capo degli affari consolari, Alberto Fossati del Collegamento Svizzero in Italia e il videomessaggio di Filippo Lombardi, presidente dell’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero (OSE).

Dopo i saluti da parte delle istituzioni svizzere, ha preso avvio il fulcro del convegno con le attiviste e content creator digitali Viole di Marzo, Graziana Minardo e Anna Martone, e a seguire con Andrea Colamedici, filosofo, scrittore, editore e cofondatore di TLON, e la moderazione di Bianca Rubino, vicepresidente e cofondatrice UGS.

L’incontro è stato occasione di conoscenza e approfondimento sui progetti Viole di Marzo e TLON e su temi quali emancipazione femminile, diritti, odio online, comunicazione online, mondo social e creazione di contenuti sui social, filosofia e mondo digitale, con confronto del pubblico che ci seguiva online e in sala.

A seguire, le ragazze e i ragazzi si sono divisi in tre gruppi a seconda dell’attività: visita al Museo delle Illusioni, visita all’Atelier dell’artista Elisabetta Keller o passeggiata in centro città. Questa è stata un’ottima occasione per scoprire nuove realtà, rinsaldare vecchie conoscenze e farne di nuove! Un aperitivo ai Navigli e una fantastica cena presso il Bellariva sono stati il tocco finale per concludere la giornata.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci supportano nei nostri progetti e che ci seguono e, in particolare in questa occasione, la Scuola Svizzera di Milano che ci ha ospitati, il Collegamento Svizzero per il continuo sostegno, l'Ambasciata di Svizzera in Italia, il Consolato generale di Svizzera a Milano, la Società Svizzera di Milano, l’OSE, gli ospiti intervenuti e la Gazzetta che ci permette ci raggiungere tantissime persone.

Chi non ha avuto possibilità di seguire il Congresso può rivederlo sul nostro canale YouTube “Unione Giovani Svizzeri”: per la diretta https://youtu.be/cmBrXGbahLE o per la registrazione HD https://youtu.be/1Mw68bXJ7DU. Le foto dell’evento sono nella Gallery sul nostro sito www.unionegiovanisvizzeri.org.

Speriamo il Congresso autunnale dell’UGS sia stato un primo passo verso la normalità e con questa nota di speranza speriamo di rivederci tutti al Congresso del Collegamento Svizzero in Italia che si terrà a Firenze il prossimo 14 maggio. Non perdete le prossime notizie a riguardo.

A presto!

Comitato Unione Giovani Svizzeri
www.unionegiovanisvizzeri.org

Andrea Colamedici (Tlon) durante il suo intervento

Bianca Rubino (Vicepresidente e Cofondatrice UGS) con Graziana Minardo e Anna Martone (Viole di Marzo) e Andrea Colamedici (Tlon) a fine Congresso

Selfie improvvisato ai Navigli

Visita Atelier dell'artista Elisabetta Keller