Congresso del Collegamento

81° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia - Palermo 18-19 maggio 2019

Il tema principale del Congresso sarà “La Svizzera: opportunità e difficoltà?” Istruzione, lavoro, impresa e start-up.

Scarica i moduli del programma, l’iscrizione e la riservazione degli alberghi, da questa pagina.

Mancano 4 mesi al VIA dell’81° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia: “La Svizzera… opportunità e difficoltà? Istruzione, lavoro, impresa e start-up!”. Nel capoluogo siciliano, la sede che ospiterà dal 18 al 19 maggio 2019 l’appuntamento annuale del Collegamento per gli Svizzeri all’estero.

In questi anni di recessione globale e di instabilità che caratterizzano la nostra società attuale e che hanno avuto un impatto significativo sulla vita delle persone, lo spirito imprenditoriale e le start-up hanno acquisito un ruolo chiave come strumento di uscita dalla crisi. L’imprenditorialità, di qualunque tipo e ad ogni livello, rappresenta il più potente propulsore della crescita economica, sociale e veicolo di successo personale e aumento dell’autostima.

Va considerato che in diversi paesi è prevalente l’imprenditorialità per necessità piuttosto che per opportunità, a differenza delle economie avanzate in cui l’attivazione imprenditoriale sembra maggiormente associata alla ricerca di opportunità.

Per uscire da questa crisi abbiamo bisogno di una rivoluzione culturale. Piuttosto che “cercare un lavoro”, i cittadini e le nuove generazioni devono entrare nella prospettiva di “crearsi un lavoro”. Ciò giustifica la necessità di promuovere in modo più efficace lo spirito imprenditoriale.

La città di Palermo diventerà per tre giorni uno “spazio” aperto all’informazione, al confronto, alla narrazione e riflessione per portare all’attenzione di tutti gli svizzeri residenti in Italia e anche dei giovani residenti all’estero tematiche di interesse estremamente attuale che riguardano le prospettive per il prossimo futuro, per adulti e giovani, nel campo dell’istruzione , del lavoro, dell’auto-imprenditoria e delle start-up.

Famosi e autorevoli esponenti del panorama culturale, giornalistico, politico, imprenditoriale, dell’istruzione, universitario cercheranno di tracciare un percorso informativo/formativo che possa aiutarci e stimolarci a realizzare idee, progetti, e perché no? anche “sogni nel cassetto”!

Nella prossima Gazzetta Svizzera maggiori approfondimenti sulle tematiche che verranno sviluppate durante il congresso.

Collegamento a Palermo… destinazione da non perdere!!!

Dichiarata, nel 2016, patrimonio Unesco per il suo itinerario arabo-normanno e consigliata dal New York Times come meta da visitare assolutamente, “Palermo è una destinazione da non perdere nell’anno nuovo”.
Come già anticipato Palermo non sarà soltanto la sede del congresso ma anche la città che vi ospiterà, la città è stata Capitale della Cultura italiana nel 2018. Una città che si è riscoperta accogliente e nell’ospitalità ha trovato il suo punto di forza, la sua ricchezza, una città che vi mostrerà le sue mille anime, frutto di dominazioni, arrivi e partenze, di accoglienza e di scambio.

Lo testimoniano il suo paesaggio, la sua lingua, i suoi monumenti, la sua cucina e il suo tessuto urbano. Una ricchezza fatta di tanti strati sovrapposti e sincretica che è facile leggere nell’arte, tra le pieghe leggere di un arabesco, su un capitello, tra le tessere dei mosaici, in un putto irridente, tra le architetture classiche e le volute liberty o ancora nell’Opera dei pupi; una ricchezza che altrettanto facilmente si legge nelle decine di iniziative, seminari, mostre, convegni, spettacoli che in ogni periodo dell’anno accolgono i palermitani e i turisti.

Una visita a Palermo sarà come un viaggio sulla macchina del tempo: testimonianze arabo-normanne, bizantine, spagnole e fenicie scorreranno davanti ai vostri occhi!
E voi ragazzi non dimenticate che la vita notturna palermitana è costellata da numerosi locali, storici wine bar, prestigiosi ristoranti e discoteche alla moda. Notti versatili e camaleontiche per accontentare ogni gusto e desiderio… avrete soltanto l’imbarazzo della scelta!!!

Non perdete la prossima Gazzetta, mese dopo mese troverete altre anticipazioni e maggiori dettagli sulle meraviglie che vi faremo scoprire al Congresso!

Qualche informazione pratica per iscriversi al Congresso:
Nella pagina trovate la scheda d’iscrizione con l’indicazione degli hotel che vi ospiteranno, dei costi di partecipazione, delle modalità di trasporto e una prima indicazione del programma del Congresso.

La scheda d’iscrizione sarà scaricabile anche dal sito dedicato al Congresso all’indirizzo: www.collegamentosvizzero2019.com.

Su questo sito troverete anche tutte le news sul Congresso, i materiali di lavoro, il programma ed altre informazioni utili.

Vi forniremo nella prossima Gazzetta Svizzera l’Iban del Circolo Svizzero di Palermo al quale dovrà essere fatto il bonifico di pagamento delle prenotazioni alberghiere e tutti gli altri servizi richiesti.
La scheda d’iscrizione completa della richiesta di prenotazione alberghiera, potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo: iscrizione.collegamento2019@gmail.com oppure potete inviarla per posta a Claudia Corselli, Lungomare Cristoforo Colombo n. 4010, 90149 Palermo.

Palermo è collegata direttamente con tutti gli aeroporti delle principali città italiane ed in particolare è direttamente collegata con:
Torino, Verona, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Venezia, Treviso, Bologna, Genova, Firenze, Pisa, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Olbia, Lampedusa, Pantelleria. Sono molte le compagnie aeree che collegano le principali città italiane con Palermo, sia la compagnia di bandiera Alitalia che diverse compagnie aeree low cost ( Ryan Air, Easy Jet, Vueling, Volotea, Blu Panorana, Air Italy). Le tariffe possono variare da 9 € a 300 €. Evidentemente prenotare con largo anticipo i voli vi consentirà di risparmiare notevolmente sui costi. E' possibile raggiungere Palermo anche via mare da Civitavecchia e Napoli, da Genova e da Cagliari con le compagnie Grandi Navi Veloci, Tirrenia e Moby Lines.

Al seguente link: http://www.gesap.it/aeroporto/voli/destinazioni/, troverete tutte le possibili destinazioni aeree per Palermo e cliccando sul nome della città che vi interessa vedrete anche quali compagnie aeree viaggiano da quella città verso Palermo e viceversa.

Per chiedere informazioni e chiarimenti potete scrivere al seguente indirizzo: collegamentosvizzero2019@gmail.com
Claudia Corselli

Scarica l'iscrizione e la partecipazione cliccando sull'immagine.