Congresso UGS 16-17 Novembre 2019

Orientamento professionale e mondo del lavoro in Svizzera nella città più bella del mondo: Venezia!

Cara giovane svizzera, caro giovane svizzero,

Peggy Guggenheim disse “Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro.”
Abbiamo introdotto Cosenza, Napoli, Bologna, Palermo, Catania, ma Venezia è stata cantata, descritta, amata e celebrata dalle menti più sensibili e poetiche: come possiamo provare a competere?

Non parleremo quindi della poesia delle sue stradine incantate che si aprono sui canali, della sua atmosfera indimenticabile e senza tempo, delle storie e dei misteri che la avvolgono.

Se la bellezza di Venezia è stata già descritta e non basta a farti correre a comprare il biglietto lo stesso non si può dire del tema del Congresso!
Anche quest’anno il nostro obbiettivo sarà darti uno strumento in più per muoverti nel mondo del lavoro: i nostri relatori infatti ti parleranno dell’orientamento e del panorama professionale in Svizzera nonché delle politiche svizzere per i giovani all’estero.

Il nostro Congresso si terrà presso la splendida sala principale del Palazzo Trevisan di Venezia e con l’occasione ringraziamo la Console Jocelyne Berset per averci concesso gentilmente la splendida sala, la Signora Wolf dell’Istituto Svizzero di Venezia e, come sempre, la Presidente del Collegamento Svizzero in Italia Irène Beutler-Fauguel: senza il suo sostegno (e di tutto il Collegamento) il Congresso non sarebbe possibile.

Come sempre poi uniremo l’utile al dilettevole: prenderai infatti parte al famoso bàcaro tour, il tradizionale giro per osterie veneziane a degustare “le ombre” (i bicchieri di vino) nella suggestiva notte tra i canali, parteciperai alla visita dei laboratori delle gondole e potrai partecipare ad un tour guidato per i misteri ed i segreti di Venezia.

Ovviamente, come sempre, avremo cura di farti gustare la gastronomia più deliziosa della Serenissima!
A proposito: stai pensando all’equivalenza “Venezia = risparmi addio”? Ebbene, abbiamo pensato anche a questo!

Grazie ad un membro dell’UGS veneziano, Raffaele Sermoneta, che ringraziamo caldamente per organizzare assieme al comitato il Congresso a Venezia, siamo riusciti a prepararti un programma adatto a tutte le tasche. Contattalo per la prenotazione dell’alloggio presso la nostra struttura convenzionata il prima possibile al +39 370 330 9352 o via email a sermonetaraff@gmail.com (abbiamo pensato alle tue tasche anche per i pranzi e le cene: tutto si conterrà massimo entro i 15 euro).

Puoi ovviamente portare chi vuoi (ti basterà indicare nome e cognome della persona/delle persone che ti accompagneranno nel modulo d’iscrizione).
Dulcis in fundo, il divertimento, l’allegria contagiosa e l’atmosfera incredibile che regnano ai nostri Congressi renderanno il tutto ancora più indimenticabile!
Ora non ti resta quindi che correre ad iscriverti al Congresso sulla nostra pagina facebook “Unione Giovani Svizzeri” dove troverai tutto il programma completo e contattare Raffaele per la prenotazione dell’alloggio!

Se hai qualche dubbio ti preghiamo di non esitare a scriverci via whatsapp o chiamarci al + 39 335 533 1270 (o inviaci un’email a unionegiovanisvizzeri@gmail.com).

Ti aspettiamo tra i canali veneziani, il mondo del lavoro svizzero, i bàcaro tour e l’allegria contagiosa dell’UGS!

Angela Katsikantamis
Presidente Unione Giovani Svizzeri e tutto il comitato organizzativo