Congresso UGS Bologna 27-28/10/18: “Special Guest Vip & Formazione in Svizzera: What Else?”

Invito a tutti i Giovani Svizzeri

L’ultimo fine settimana di ottobre all’insegna di ospiti speciali famosi e della formazione, tutto firmato dall’allegria e inclusività UGS!
Leggendo il titolo, ti sarà venuto in mente George Clooney. Ebbene, noi giovani svizzeri in Italia non siamo da meno della Nespresso! Abbiamo una stella del cinema italo-svizzera tutta nostra. Ma il bello è proprio che la nostra stella è più multi-talento, multinazionalità e (sicuramente) più simpatica e splendente del caro ex-ragazzo del Kentucky.

Attrice, scrittrice, speaker radiofonica, conduttrice, regista and counting. In breve, la definizione di multi-talento. L’avete vista in “Le Tre Rose di Eva” nel ruolo di Emma, in “Ex” e “Maschi contro Femmine” e molti altri film, ha scritto due libri (“Tutta da rifare e “L’accarezzatrice”) in cui ha affrontato in maniera coraggiosa temi poco trattati e controversi come l’assistenza sessuale per persone disabili e la chirurgia estetica in età giovanile. Ha condotto un programma radiofonico per la RSI con grande energia e innovatività. Una persona che oltre ad essere estremamente talentuosa e riflessiva ha una positività e un calore naturale e (in pieno stile svizzero) umiltà professionale che è tanto ammirevole quanto raro tra le persone di successo.

Cara giovane svizzera, caro giovane svizzero tutto ciò per annunciarti che “molto probabil[ment]e… salvo imprevisti irrisolvibili” Giorgia Würth sarà presente come ospite speciale al congresso autunnale dell’UGS!

Giorgia Würth parlerà della sua esperienza lavorativa multitasking e potrai porle delle domande a riguardo. Sarà in grado di parlarci della sua esperienza in almeno cinque mestieri differenti per i quali è difficile trovare solitamente anche una sola persona in grado di dare dei consigli.
Ma le soprese non son finite qui. A completare il congresso in ottica di formazione vi sarà Ruth von Gunten di educationsuisse (che ringrazio per aver autorizzato questo intervento) che ci spiegherà come funziona il sistema educativo in Svizzera, le molteplici possibilità che offre, i vari percorsi professionalizzanti e accademici. Scoprirai che la Svizzera offre una quantità di possibilità e sbocchi differenti che non ti saresti mai aspettato. Potrai imparare ad orientarti nel complesso sistema di formazione svizzero, fare domande o anche solo prendere ispirazione per il tuo percorso formativo e professionale.

Prendi quindi subito l’agenda, elettronica o cartacea che sia, e segnati: sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 a Bologna. Ci può essere un solo impegno che può impedirti di partecipare a questo evento senza che la tua coscienza ti trascini in tribunale: un matrimonio, il tuo.
Queste due informazioni dovrebbero bastare per farti volare sulla pagina di Trenitalia (da Roma a/r 45 euro circa, da Milano 30 euro, senza contare le tariffe scontate “young fino ai 30 anni”), Flixbus (tariffe inferiori a quelle di Trenitalia), Google Voli o Edreams.

Nell’improbabile caso in cui ciò non basti, aggiungo che ti faremo assaggiare le delizie bolognesi in ristoranti tipici che abbiamo selezionato con cura per te (chi è venuto ai nostri congressi potrà testimoniare la nostra proverbiale attenzione alla buona tavola). Non che necessiti di presentazione Bologna la Grassa, ma ti informo che vi è una proposta volta a far riconoscere come “patrimonio dell’UNESCO” più di un centinaio di ricette e prodotti culinari bolognesi.

E che non ti passi per la mente di dire “ma io già conosco Bologna” perché ti porteremo per zone e aree che nemmeno un bolognese DOC ha mai visto. Infatti, cosa sai dei processi alle streghe durante il medioevo a Bologna? Faremo un tour per Bologna segreta appositamente per conoscere leggende ed eventi poco conosciuti della città e i suoi angoli più nascosti.

La sera, ovviamente, come da tradizione, per chi vuole, ci sarà la possibilità di scoprire assieme la famigerata vita notturna studentesca di Bologna.
Non mi stancherò mai di ripetere che, se non ci conosci, ti assicuro che dopo massimo 10 minuti ti sembrerà di conoscerci da una vita. E se non sei convinto, sappi che ci sarà un team apposito per farti conoscere tutti gli altri partecipanti. Le possibilità di sentirti in imbarazzo per più di 2 minuti son quindi pari allo zero.

Per quanto riguarda l’alloggio ti consigliamo di prenotare all’ostello “Dopa Hostel” (Via Irnerio 41, 40126 Bologna, tel. +39 051 095 24 61) con camere in camerata dai 30 ai 35 euro, oppure, in secondo luogo, all’ostello We Bologna (Via de’ Carracci 69/14, 40129, Bologna, tel. +39 051 039 79 00). Se cerchi una sistemazione più elegante ti consigliamo l’albergo tre stelle Hotel Cavour (Via Goito 4, 40126, Bologna, tel. +39 051 228111) sito in uno splendido palazzo del 1800.

Non ti resta quindi che andare sulla nostra pagina Facebook Unione Giovani Svizzeri dove troverai il programma completo e il modulo d’iscrizione. Se Facebook non è il tuo mezzo preferito puoi richiedere il programma e il modulo d’iscrizione via e-mail all’indirizzo unionegiovanisvizzeri@gmail.com oppure scrivere via WhatsApp al numero +39 335 533 12 70. Se hai bisogno di ulteriori informazioni oltre che contattarci via e-mail, via Facebook o via WhatsApp sentiti libero di chiamare al numero sopra indicato!

Ci teniamo a sottolineare che è invitata caldamente pure la tua dolce metà e/o chiunque altro tu voglia portare. Basterà indicare nel formulario d’iscrizione che verrai con un (o più) ospite indicando le attività alle quali parteciperà.

Per la realizzazione di questo congresso ringrazio il Collegamento Svizzero in Italia e la Presidente del Collegamento Irène Beutler-Fauguel per il sostegno fondamentale nonché i consolati di Roma e Milano ed educationsuisse. E, ça va sans dire, le nostre fantastiche relatrici che con grande entusiasmo e positività rendono possibile questa avventura indimenticabile.

Non vediamo l’ora di conoscere tutta la comunità del circolo svizzero di Bologna e il consolato onorario che spero avrà modo di essere presente più numerosa possibile!
Ti consiglio di non farti sfuggire questa imperdibile occasione per ricevere gratuitamente dei consigli preziosissimi per come orientarti nel tuo futuro professionale nonché avere delle insights originalissime e di difficile se non impossibile reperibilità su molti mestieri rari ed ambiti. Nonché di conoscere uno dei fiori all’occhiello della nostra comunità!

Ti lascio con un indovinello. Da dove è presa la frase virgolettata che segue? “È con grande onore e grandissimo piacere che [l’UGS] le presenta..” Giorgia Würth! Chi manderà per prima/o la risposta corretta ad uno dei contatti di cui sopra avrà il pranzo di sabato offerto dalla sottoscritta durante il collegamento.

Un formativo e stellare saluto, a presto, bis bald, à bientôt, a baud,

Angela Katsikantamis
Presidente Unione Giovani Svizzeri

Giorgia Würth attrice multitalento.
Ruth von Gunten di educationsuisse.