Conosco l’italiano, l’inglese e…

Che importanza rivestono oggigiorno le conoscenze linguistiche? Sovente ci sembra che tali conoscenze non siano più necessarie. Forse ciò è dovuto ai vari servizi di traduzioni online ma anche all’infarinatura d’inglese che tutti ormai abbiamo. Invece una buona e anche approfondita conoscenza di più lingue è proprio importante e attuale più che mai!

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Conoscenza linguistica e mondo del lavoro
Anche se la nostra percezione è sempre più basata sul visivo, quali foto, grafici, emoticon e disegni, rimane fondamentale sapersi esprimere in modo appropriato nella lingua madre sia per iscritto sia oralmente. Inoltre, la buona conoscenza dell’inglese è spesso richiesta sia per una formazione universitaria sia per il lavoro. Ogni lingua in aggiunta è un punto a favore vostro nella ricerca del lavoro, soprattutto a livello internazionale o per un lavoro di un certo livello in Svizzera.
Con le sue 4 lingue nazionali, la Svizzera è multilingue. Sfortunatamente neanche gli svizzeri nascono con il dono del plurilinguismo. Devono studiare e come! I programmi scolastici prevedono l’insegnamento di più lingue (come si evince anche dai curricula delle scuole svizzere in Italia). Ragazze e ragazzi nati in famiglie plurilingue sono un po’ avvantaggiati perché si fanno l’orecchio sin da piccoli, ma devono darsi da fare anche loro.
Ricerche hanno dimostrato che il mercato del lavoro necessita di persone con una vasta conoscenza linguistica e con ciò anche le competenze culturali che di solito si acquisiscono con le conoscenze linguistiche.

Competenza linguistica e certificati linguistici
Solitamente, la competenza linguistica è valutata secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Questa scala di valutazione comprende 6 livelli da A1 a C2 (competenze di base a quasi madrelingua).
Consigliamo di acquisire buone conoscenze linguistiche e i relativi certificati riconosciuti già durante il percorso scolastico frequentando, per esempio, corsi serali o durante le vacanze.
Nel redigere un curriculum, le informazioni sulle conoscenze linguistiche devono essere assolutamente presenti. Si consiglia la rappresentazione grafica secondo il QCER (https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages/table-1-cefr-3.3-common-reference-levels-global-scale).
Una scheda esplicativa inclusa una lista di certificati riconosciuti può essere richiesta via e-mail a info@educationsuisse.ch.

Formazioni correlate con le lingue
Per chi vuole fare del plurilinguismo la propria professione esistono in Svizzera due atenei specializzati per traduttori e interpreti. Nella Svizzera orientale è la Züricher Hochschule a Winterthur che offre un corso Master in «Linguistica applicata». Nella Svizzera francese è l’Università di Ginevra con il Master in «Conference interpretation».
Interpreti e traduttori lavorano sia per enti pubblici come la Confederazione, dove molti documenti sono tradotti nelle varie lingue nazionali, ma anche per istituzioni internazionali e nel settore privato.
Esistono anche altre professioni correlate alle conoscenze linguistiche come docente di lingua. In Svizzera per insegnare nella scuola pubblica bisogna aver svolto una formazione universitaria completa nelle lingue accompagnata dalla formazione pedagogica che dà poi l’abilitazione all’insegnamento.
Persone che parlano bene 3 o 4 lingue sono richieste anche nel settore dell’economia che spazia dal commercio alle consulenze più svariate. Per testi creativi che devono anche toccare il pubblico ed essere comprensibili nella propria cultura non basterà mai un programma di traduzione come pure per un testo legislativo, scientifico, e così via.

Conclusioni
Sembra certo che la lingua inglese manterrà il suo ruolo leader come lingua mondiale ma sono le altre lingue a fare la differenza e a creare l’eccellenza, quella marcia in più. Inoltre, facilitano enormemente la comunicazione e il sentirsi a proprio agio nel mondo globale. Perché le competenze linguistiche sono connesse strettamente con le competenze interculturali. Chi studia una lingua deve inevitabilmente confrontarsi con un’altra cultura e cerca di comprenderla.
Continuiamo, a tutte le età, a coltivare e ad approfondire le nostre conoscenze linguistiche studiando a casa come a scuola, frequentando corsi di lingua, viaggiando e praticando.

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch