Da studentessa ad artigiana

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

educationsuisse ha seguito il percorso di formazione in Svizzera di Melina Mutti che oggi ci racconta le sue scelte e le sue esperienze.

«Sono cresciuta in Francia, non molto lontano dalla mia Svizzera natale che potevo vedere attraverso la mia finestra dall’altro lato del lago di Ginevra. C'è qualcosa di strano nel crescere fuori dal proprio paese, perché non importa quanto ti identifichi con esso, ti senti comunque diverso da esso. Non ci si sente appartenenti né qui né lì. Tuttavia un tale connubio offre opportunità ed esperienze di vita piene di significato e ricche di incontri.

Sono nata da genitori bilingui francese-tedesco e ho avuto la possibilità di mantenere sempre un legame profondo con il mio paese d’origine parlando anche lo svizzero tedesco. Ho lasciato la Svizzera e il canton Berna all’età di 7 anni e nel 2015 a 21 anni ci sono tornata.

In effetti, dopo aver frequentato senza grande convinzione per due anni l’università in Francia, ero alla ricerca di un senso da dare alla mia vita professionale. Mi sentivo incapace di fare qualcosa di bello e utile con le mie mani. Così mi sono avvicinata a un mestiere artigianale e sono approdata all’«Ecole de Couture», la Scuola di Cucito nel Vallese come apprendista «creatrice d’abbigliamento con specializzazione abbigliamento femminile». Così sono passata da studentessa di linguistica araba ad apprendista artigiana... Per un «intellettuale» il lavoro non sembrava così complicato a prima vista, ma ho dovuto impegnarmi molto più del previsto per completare con successo la mia nuova formazione. Tre anni dopo e con un diploma AFC (Attestato federale di capacità) in tasca, ho deciso di approfondire le mie conoscenze e diventare tecnica nel settore tessile iscrivendomi a una scuola specializzata superiore con diploma SSS (Scuola specializzata superiore).

Avevo due scelte: Zurigo o Lugano. Anche se di madrelingua tedesca, ho scelto di andare a Lugano per frequentare la Scuola specializzata superiore di tecnica dell'abbigliamento e della moda (STA) senza saper parlare una parola di italiano... Senza dubbio è stata una delle migliori decisioni della mia vita ma anche una delle più difficili. In effetti, c'è una grande differenza tra parlare una lingua e riuscire a farsi capire in modo appropriato. Fortunatamente la mia integrazione in Ticino è avvenuta tanto velocemente quanto bene e alla fine dei due anni di studio ero completamente bilingue e ben inserita con una bella cerchia di amici ticinesi.

Sei anni più tardi non rimpiango per niente questa svolta di 180 gradi nella mia vita. Naturalmente, i grandi cambiamenti non vengono mai da soli e spesso si ha bisogno di un aiuto per far sì che tutto fili liscio. Nel corso degli anni, io e la mia famiglia abbiamo sempre ricevuto il sostegno delle istituzioni svizzere e della comunità svizzera all'estero.

Oggi insegno con orgoglio ai futuri apprendisti «creatori d'abbigliamento» nella stessa scuola che mi ha formato. Grazie al sostegno del mio cantone d'origine Berna, che mi ha accordato delle borse di studio durante gli anni di formazione, e delle collaboratrici di educationsuisse che mi hanno accompagnata durante questi anni, ho potuto formarmi, trovare la mia strada e dare un senso alla mia vita attraverso la mia professione. Oggi sono felice di partecipare alla formazione professionale di giovani donne e giovani uomini e forse anche di aiutarli a trovare la loro strada.»

Ruth von Gunten

Siete anche voi interessati a intraprendere una formazione professionale in Svizzera? Non esitate a contattarci!

Contatto
educationsuisse
scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch