Due grandi star per la Svizzera: De Niro dà buca a Federer.

Il nuovo ambasciatore di Svizzera Turismo Roger Federer è il protagonista dell’ultimo video dell’organizzazione turistica, affiancato dalla leggenda del cinema e vincitore di Oscar Robert De Niro. Nel breve video, De Niro rifiuta l’invito di Roger Federer a prendere parte a un film sulla Svizzera. De Niro non mette in dubbio che il Paese offra una natura incontaminata e paesaggi assolutamente stupendi, ma in Svizzera gli manca il pathos – un elemento chiave della sua recitazione. Il video è online e disponibile in tutto il mondo.

Recentemente Roger Federer ha annunciato il suo nuovo ruolo di ambasciatore di Svizzera Turismo. «Ero davvero entusiasta di fare una campagna mondiale per invitare la gente a scoprire la bellezza della Svizzera, perché sono molto orgoglioso di venire da un Paese così affascinante», ha dichiarato Roger Federer, spiegando il motivo che lo ha spinto ad assumere questo ruolo. Per raggiungere questo obiettivo, Federer ha chiesto aiuto a Hollywood. Il piano? Evidenziare la bellezza della Svizzera come destinazione di viaggio in un film di Svizzera Turismo con lui e Robert De Niro come protagonisti.

Robert De Niro ha risposto alla chiamata di Roger Federer
Nel video il pubblico assiste a una conversazione tra il tennista e l’attore vincitore di Oscar. Federer tenta in ogni modo di convincere De Niro a partecipare al progetto. Ma – non spoilerate – De Niro dà buca a Federer, per lo meno per questo progetto immaginario di film sulla Svizzera. In realtà, De Niro è stato molto felice di rispondere alla richiesta di aiuto di Federer. Roger Federer: «Ammiro la carriera di Robert De Niro da molto tempo ormai, e non ero sicuro che avrebbe accettato di far parte del nostro progetto sulla Svizzera. Sono davvero felice che sia andata così bene.» Il video, girato lo scorso autunno a Zermatt, Svizzera, e New York, Stati Uniti, può essere visualizzato online in tutto il mondo. «Questo tocco di Hollywood nella nostra campagna attirerà più attenzione sulla Svizzera e la sua natura spettacolare», ha dichiarato Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo.

La «scelta di Roger» per convincere De Niro
La collaborazione con Roger Federer vedrà altri progetti comuni in futuro. Il nuovo sito web «La scelta di Roger», con i consigli personali di Roger Federer è già attivo e accessibile su MySwitzerland.com/Roger. La varietà di esperienze presentate è ampia, da quelle più rilassanti e rigeneranti a quelle degne di un set cinematografico. Forse guardandole De Niro potrebbe persino cambiare idea! Interrogato a questo proposito Robert De Niro ha affermato «Non vedo l’ora di scoprire la bellezza naturale della Svizzera, magari insieme a Roger.»

Suisse Tourisme. Schweiz Tourismus. Svizzera Turismo. Switzerland Tourism.
Morgartenstrasse 5a, CH-8004 Zurigo, telefono +41 (0)44 288 11 11, MySwitzerland.com

Trascrizione in italiano della sequenza video con la telefonata tra Roger Federer e Robert De Niro

Roger Federer: Hey! Bob, come va?
Robert De Niro: Hey, Roger. Come stai?
RF: Mi sto rilassando tra le Alpi svizzere. Guarda!
RDN: Oh, bene. Bene. Buon per te. Ascolta, a proposito di quel film sulla Svizzera che mi hai chiesto...
RF: Si? Hai visto il film che ti ho mandato?
RDN: Lo sto guardando mentre parliamo. Non mi piace.
RF: Cosa?
RDN: Ma guarda dove sei, Roger. Cioè, avete montagne, stazioni sciistiche, piccole città adorabili, valli verdi. Non c’è azione, ma proprio per niente!
RF: Seriamente? Ma... hai visto il pezzo con il tramonto?
RDN: Roger, io sono proprio quel tipo d’attore che ha bisogno di azione, conflitto, pericolo. La Svizzera è troppo perfetta!
RF: Sì, forse hai ragione.
RDN: È proprio questo quello che ti voglio dire. Siete troppo perfettini! Dovreste imparare a dire «Al diavolo!».
RF: Ok, ascolta. Che ne dici di noi due in missione speciale? Che sciamo giù per i pendii...
RDN: Cosa? Dovremmo sciare assieme giù per i pendii?
RF: O addirittura paracadutarci?
RDN: Ma dai…
RF: Poi atterriamo sui campi con le mucche.
RDN: Roger, sarò sincero. Non si può fare.
RF: Ah!
RDN: Scusami, Roger. Puoi chiamare Hanks.
RF: Chi?