Elezioni federali 2019: il portale ufficiale delle elezioni è online

Piattaforma informativa che verrà costantemente aggiornata

ch.ch/it/Elezioni2019 è il link verso la piattaforma elettorale ufficiale per le elezioni federali del 2019. Il sito sarà costantemente arricchito di informazioni all’attenzione degli elettori e dei candidati fino alla pubblicazione dei risultati delle elezioni. Esso contiene anche una sezione per le Svizzere e gli Svizzeri all’estero.

L’anno prossimo avrà luogo un grande sondaggio: il 20 ottobre 2019, i cittadini svizzeri eleggeranno i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati (le due Camere del Parlamento svizzero) per la legislatura 2019–2023.

Da alcune settimane, l’Amministrazione federale ha lanciato un portale d’informazione per I cittadini. Il portale è utilizzato congiuntamente dalla Cancelleria federale e da ch.ch, il sito internet della Confederazione, dei cantoni e dei comuni.
ch.ch/Elezioni2019 contiene già una rubrica con informazioni dettagliate per cantone per tutti coloro che si sono candidati al Consiglio Nazionale o al Consiglio degli Stati. Esso contiene informazioni generali sull’organizzazione delle elezioni delle due Camere, un dizionario dei termini elettorali, una pagina FAQ e un quiz elettorale per testare le vostre conoscenze elettorali.

Durante l’anno elettorale, saranno pubblicati costantemente nuovi contenuti su ch.ch/Elezioni2019: nella primavera 2019, saranno pubblicate per ogni cantone le spiegazioni dettagliate sulle procedure di elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Sul portale delle elezioni, troverete delle risposte a domande quali: quando riceverò il materiale di voto e chi devo contattare se non lo ricevo? Come compilare le schede di voto? Quali errori devo evitare? Chi ha il diritto di voto? Dove e quando posso votare? Devo iscrivermi per poter votare? Il sito internet fornisce anche informazioni pratiche sul modo con cui le persone disabili possono votare.

Il 20 ottobre 2019, tutti i risultati delle elezioni nazionali e del Consiglio degli Stati saranno pubblicati su ch.ch/Elezioni2019. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con l’Ufficio federale di statistica.

Le Svizzere e gli Svizzeri all’estero possono inoltre partecipare alle elezioni federali. Per la Quinta Svizzera, esiste una sezione speciale su ch.ch/Elezioni2019, che viene costantemente aggiornata durante l’anno elettorale con informazioni utili per i candidati e gli elettori di ogni cantone.

Gli elettori possono anche ottenere informazioni sulle elezioni mediante strumenti multimedia, in particolare grafici interattivi, illustrazioni e anche video esplicativi.
Le istruzioni di voto ufficiali per le elezioni in Consiglio nazionale completano l’offerta.
Il portale ch.ch/Elezioni2019 è disponibile in cinque lingue (tedesco, francese, italiano, romancio e inglese). Tutti i video esplicativi sono inoltre disponibili nel linguaggio dei segni, affinché anche le persone sorde o ipovedenti possano seguire le spiegazioni di voto. Inoltre, il contenuto è adeguato ai bisogni dei ciechi e degli ipovedenti.