Estate…voglia di…?

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

L’estate è alle porte e con ciò iniziano per molti giovani le lunghe vacanze estive. Perché non utilizzare un paio di settimane per un’esperienza nuova – magari in Svizzera? Certo, molte cose vanno organizzate in tempo, ma ci sono sempre possibilità per decisioni dell’ultimo minuto. Il periodo delle ferie si presta anche per riflettere sul proprio futuro professionale e pianificarlo.

Qui alcune proposte e spunti di riflessione.

Vivere la campagna
L’associazione Agriviva organizza soggiorni di diverse settimane per giovani fino all’età di 25 anni provenienti da tutto il mondo. In cambio di vitto e alloggio e una piccola «paghetta» si aiuta una famiglia di contadini nel loro lavoro quotidiano. Un soggiorno ideale per chi ama essere attivo nella natura e vuole conoscere la vita di una fattoria in Svizzera.
Perché non approfittarne?
https://www.agriviva.ch/it/
Qui potete leggere la testimonianza di un ragazzo che ha fatto questa esperienza https://gazzettasvizzera.org/wp-content/uploads/PDF/2020-11.pdf

Corsi di lingua
In Svizzera esistono tantissime scuole di lingua: quelle grandi con sedi in tutte le città svizzere ma anche quelle più piccole che offrono corsi su misura. Ci sono corsi intensivi e per tutti i livelli adatti a chi ha la possibilità di alloggiare presso parenti o amici o in un ostello…
Una lista di scuole può essere richiesta a educationsuisse.

Per chi cerca un’offerta più ampia, ci sono delle scuole private che offrono un soggiorno completo con corso di lingua, divertimento, avventure nella natura e pernottamento – spesso in località molto amene. Qui alcune proposte https://swiss-schools.ch/images/Flyer_21_hr.pdf
L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero organizza quest’anno a luglio e agosto corsi online di tedesco e francese per svizzeri che abitano ovunque nel mondo. Un’occasione più unica che rara per chi ha sempre desiderato studiare le lingue in Svizzera ma non ha avuto possibilità di recarsi in Patria. https://www.swisscommunity.org/it/offerte-ed-eventi/offerte-per-i-giovani-tra-i-15-25-anni/campo/offerte-online

Campi estivi
A causa della pandemia Covid purtroppo molti campi sono stati annullati. Però alcune offerte le potete trovare sotto il link di swiss schools sopraindicato o qui www.mjsr.ch .

Consulenze
Infine per chi vuole approfondire i diversi aspetti formativi e cominciare a pianificare una formazione in Svizzera, esiste anche la possibilità di consulenze online o a Berna.
Le collaboratrici di educationsuisse sono a vostra disposizione per rispondere alle vostre molteplici domande. Inoltre con una specialista del Centro di informazione e orientamento professionale (BIZ) di Berna-Mittelland avete la possibilità di chiarire meglio domande inerenti alla scelta degli studi e della formazione professionale.
Per maggiori informazioni si prega di scrivere direttamente a info@educationsuisse.ch .

Contatto
Ruth von Gunten

educationsuisse formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

«La raccolta del fieno», foto messa a disposizione da Agriviva