Fare l’apprendista in Svizzera

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

In Svizzera ogni anno all’incirca 70 000 giovani iniziano un tirocinio (chiamato anche apprendistato). E possono scegliere tra ben 250 professioni da imparare! Enrico Cirignaco, cresciuto nel Sud Italia da mamma svizzera e papà italiano, ha scelto di fare la formazione quale elettronico. Questo tirocinio dura quattro anni. Ora si trova nel terzo anno di formazione e l’anno prossimo affronterà gli esami finali per ricevere il diploma AFC (attestato federale di capacità). Gli abbiamo fatto alcune domande sulle esperienze che sta vivendo in Svizzera.

Com’è arrivato in Svizzera e come ha trovato il posto d’apprendista?
Durante il mio percorso scolastico ho fatto un anno di scambio in una scuola a Friburgo, dove mi sono trovato molto bene. Così ho deciso di rimanere in Svizzera e ho cominciato a lavorare in una gelateria. Visto che mi interessa l’elettronica, dalla funzione e istallazione di circuiti e dispositivi di controllo ai programmi informatici necessari al funzionamento di apparecchi elettronici, ho cercato un posto d’apprendista in quel campo. Ho consultato diversi siti internet dove vengono pubblicati i posti di tirocinio vacanti, e mi sono proposto alle varie aziende.

Spesso le aziende svizzere chiedono agli aspiranti il test di analisi attitudinale chiamato Multicheck che si fa, a pagamento, su computer presso un centro specializzato. A Lei hanno chiesto di presentare le prove del test?
All’inizio mi è stato richiesto il Multicheck ma io non lo avevo fatto. Dopo il primo colloquio mi hanno informato che non era più necessario. Visto che però mi ero già iscritto al test, l’ho comunque fatto. Non mi è sembrato molto difficile.

Di solito la conoscenza linguistica richiesta per un tirocinio è il livello B2 della lingua di studio. Cosa ci può dire a tal proposito?
In effetti diverse ditte non mi hanno invitato per un colloquio a causa del mio tedesco. Dopo vari colloqui molti mi hanno tuttavia detto che le mie conoscenze in tedesco erano sufficienti. Nel mio caso le conoscenze linguistiche hanno più importanza per la scuola che per la formazione nella ditta.

Come vive l’alternarsi tra il lavoro in azienda e la scuola professionale?
L’alternanza è positiva, e rende più dinamica la settimana. Faccio il pendolare in treno per tre giorni la settimana da Friburgo a Münsingen dove si trova la mia impresa formatrice, mentre la scuola professionale si trova a Berna. Frequentando due giorni la settimana la scuola potrò concludere il mio apprendistato con la maturità professionale.

Come si è inserito nella vita di tutti i giorni in Svizzera?
Ho trovato il giusto ritmo, essendo da solo a casa ho però dovuto trovare il tempo per cucinare, lavare, insomma per i lavori domestici. Mi sono ambientato molto bene. Ho tanti amici con i quali mi trovo la sera e mi piace andare a sciare durante il weekend.

Lei riceve un piccolo salario di circa 800 franchi al mese, Le basta per vivere?
Essendo ospitato a casa di un amico di famiglia, non devo pagare un affitto e per le spese ordinarie basta. Però non posso mettere nulla da parte per coprire le spese straordinarie come l’abbonamento generale dei mezzi pubblici, medicine o viaggi. Per questo mi sono rivolto a educationsuisse che mi ha aiutato a ottenere una borsa di studio dal mio cantone di origine Lucerna.

Ha già pensato al tempo dopo il tirocinio?
Per adesso mi concentro sulla mia riuscita come apprendista, poi si vedrà. Mi piacerebbe iscrivermi a una scuola universitaria professionale.

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch