Formazione universitaria in Svizzera vicino al mondo del lavoro

Scuola universitaria professionale

Sono otto le Scuole universitarie professionali (SUP) in Svizzera, di cui sette pubbliche e una privata (riconosciuta dalla Confederazione). Esse esplicano le loro attività in circa sessanta istituti.

Tutte le scuole universitarie professionali offrono un insegnamento più pratico e vicino al mondo professionale rispetto alle tradizionali università.
Di solito si accede a una SUP dopo l’apprendistato (concluso con l’attestato federale di capacità AFC) e la maturità professionale. Anche chi ha la maturità liceale può, ma solo dopo un anno di stage nell’ambito degli studi prescelti, accedere a una SUP. Esse offrono corsi di bachelor (3 anni) e di master (1½ -2 anni) che spaziano in tantissimi campi: architettura, economia, lavoro sociale, musica, teatro, arte, sanità (p.es. cure infermieristiche, fisioterapia), tecnica, IT e altro ancora. Ci sono dei corsi bachelor molto innovativi quali informatica medica oppure life sciences. Le tasse semestrali variano tra i 500.- e 1’000.- franchi.

Per gran parte degli indirizzi di studio SUP il bachelor è il titolo principale e porta a una qualifica professionale. I programmi di master permettono di approfondire e specializzarsi in un campo specifico. In conclusione si può affermare che una formazione presso una scuola universitaria professionale è di altissima qualità e offre molti sbocchi nell’odierno mondo del lavoro.

Le Alte scuole pedagogiche formano i docenti a tutti i livelli (scuola dell’infanzia, scuola elementare, livello secondario I e livello secondario II) e nell’ambito della pedagogia specializzata come p. es. logopedia. Di solito vi si accede con la maturità liceale; si consiglia però di verificare le esatte condizioni d’ammissione sui siti web delle singole alte scuole universitarie. I diplomi d’insegnamento rilasciati sono riconosciuti in tutta la Svizzera e inoltre si riceve un diploma di bachelor o master come previsto dal cosiddetto processo di Bologna.

educationsuisse vi aiuta e consiglia volentieri.
Potete entrare in contatto diretto con la collaboratrice di educationsuisse Ruth von Gunten,
ruth.vongunten@educationsuisse.ch

educationsuisse,
Formazione in Svizzera,
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
info@educationuissse.ch
www.educationsuisse.ch