Giovani Svizzere e Svizzeri all’estero ricevono da educationsuisse una consulenza specifica sul tema della formazione.

Interessati a una formazione in Svizzera?

Ogni anno circa 70’000 giovani cominciano in Svizzera un apprendistato, chiamato in Ticino tirocinio, e oltre 39’000 donne e uomini intraprendono uno studio universitario. Visto che la Svizzera dispone di un sistema di formazione eccellente, anche molti giovani svizzeri all’estero sono attratti dal paese di origine della loro famiglia. Vengono da tutti gli angoli del mondo, poiché è anche una buona occasione per conoscere meglio la Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica circa 3’500 svizzeri provenienti dall’estero erano immatricolati nell’anno di formazione 2018/19 in un corso universitario di Bachelor o di Master.

Ma come si fa a trovare la formazione giusta? Quali sono le condizioni di ammissione? Le proprie conoscenze linguistiche sono sufficienti? Domanda su domanda! Educationsuisse è ogni anno in contatto con tantissimi giovani svizzeri all’estero per rispondere alle loro domande. Educationsuisse offre informazioni, consulenza e assistenza:

• Informazioni sulle varie formazioni come studi universitari o formazione professionale
• Informazioni su domande specifiche come condizioni d’ammissione, conoscenze linguistiche richieste, termini d’iscrizione, alloggio, assicurazioni ecc.
• Consulenza personalizzata, anche in collaborazione con un Servizio per l’orientamento professionale e universitario
• Supporto per la richiesta di una borsa di studio cantonale e gestione del dossier
• Aiuti finanziari di educationsuisse e di altri fondi privati

Le collaboratrici di educationsuisse parlano tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese. Esse Vi aiutano volentieri e risponderanno alle vostre domande sul tema della «formazione in Svizzera» via e-mail, telefono, Skype o nei loro uffici a Berna.

Info
Il sistema di formazione viene descritto in un grafico molto chiaro sulla pagina web www.educationsuisse.ch. Inoltre vi si trovano molteplici informazioni sul tema della «formazione in Svizzera».

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch