Giovani Svizzeri e Svizzere all’estero: promuovere, esigere e fare networking

I giovani Svizzeri all’estero formano la base della comunità degli Svizzeri all’estero, in particolare quella di domani. Le loro esperienze, le loro conoscenze e la loro motivazione sono importanti e preziose.
La Divisione delle relazioni con gli Svizzeri all’estero della Direzione Consolare del DFAE si impegna a rafforzare il networking. Essa vuole promuovere lo scambio in seno alle generazioni e tra di loro e rivolgersi in particolare alle offerte d’informazione. L’accento è posto su prestazioni di servizi moderni, in rete e orientati al cliente. Gli esempi presentati di seguito mostrano le opportunità offerte dalle reti.

Johannes Matyassy, Direttore della Direzione Consolare del DFAE

In numerosi luoghi, il futuro delle associazioni svizzere all’estero è incerto, o perfino minacciato. Rispondere maggiormente ai bisogni della giovane generazione è un modo per rispondere a questa evoluzione.

Oggi, siamo tutti chiamati a riflettere in maniera creativa con i giovani sulle relazioni e le attività che le associazioni svizzere all’estero vorrebbero vedere sviluppare in futuro. Siamo dunque aperti alle novità.

 

L’Unione Giovani Svizzeri, Italia

L’Unione Giovani Svizzeri è una rete preziosa nell’ambito della quale è possibile scambiare esperienze – sia in materia di formazione, lavoro o politica. L’associazione organizza degli eventi e partecipa alle celebrazioni dei giovani cittadini.

Numerosi giovani membri sono inoltre attivi in seno al Parlamento dei giovani Svizzeri all’estero (YPSA). L’YPSA, sostenuta dall’OSE e in stretta collaborazione con gli Swiss Clubs, si è fissata quale obiettivo di unire i giovani Svizzeri all’estero nel mondo e di rafforzare i loro legami con la loro patria. Contiamo già oltre 700 giovani membri attivi localmente in associazioni o gruppi.

Facebook: Unione Giovani Svizzeri
Facebook: Youth Parliament of the Swiss Abroad

Festa dei ragazzi svizzeri del Grand Est, Francia

Questa festa aveva quale scopo di far conoscere la Svizzera presso i giovani ragazzi per la maggior parte con doppia nazionalità e di promuovere legami tra le famiglie svizzere residenti in questa circoscrizione consolare.

Questo evento è stato pure l’occasione per i genitori di informarsi direttamente presso i collaboratori del Consolato generale sui loro diritti e i loro obblighi. Inoltre, la presenza dei rappresentanti dei club svizzeri ha permesso di creare dei punti tra le famiglie derivanti da nuove generazioni e i club che faticano a rinnovare i loro membri.

In meno di 48 ore dopo l’invio degli inviti a 759 ragazzi in età tra i 5 e gli 11 anni, il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto. La condivisione, uno svolgimento positivo, il buonumore e il bel tempo hanno contribuito al successo di questa festa che non chiede altro se non di essere ripetuta

Networking quale chiave del successo, Singapore

Networking rappresenta un fattore importante del successo professionale. In quanto presidente dell’Associazione svizzera di Singapore (Swiss Association of Singapor), costato regolarmente fino a quale punto sia importante costruire una rete estesa di qualità. In occasione di un trasloco all’estero, in particolare, è importante stabilire dei contatti personali e professionali il più rapidamente possibile.

I nuovi membri della Swiss Association mi chiedono spesso consiglio per trovare un impiego a Singapore.

A mio parere, ciò è possibile quasi unicamente attraverso il networking.

I posti vacanti sono sempre più dispersi nella nostra propria rete e spesso occupati prima ancora di essere pubblicati ufficialmente. Questo mostra chiaramente fino a quale punto sia importante avere e mantenere una buona rete.

Celebrazione dei giovani cittadini a New York, USA

Un concentrato di informazioni sui diritti e i doveri, la partecipazione democratica, la formazione continua e gli studi attendeva i 25 giovani Svizzeri all’estero che hanno partecipato alla festa dei giovani cittadini organizzata dal Consolato generale della Svizzera a New York lo scorso autunno. In occasione della celebrazione, alcuni rappresentanti del Consolato e di Swissnex hanno spiegato quanto sia appassionante essere cittadini svizzeri.

Come partecipare a una votazione federale?
Perché le università svizzere sono così poco onerose ma figurano tuttavia nelle graduatorie mondiali?
Come viaggiare attraverso l’Europa senza visto con un passaporto svizzero?

Alcune domande di questo tipo hanno evidenziato numerose discussioni interessanti. Simili celebrazioni permettono a giovani della stessa età di stabilire una buona rete di relazioni e di rafforzare il legame con la patria Svizzera in quanto parte integrante della loro propria identità. È il senso e l’obiettivo delle celebrazioni dei giovani cittadini che si svolgono anche a New York.