Gli effetti secondari del coronavirus in politica

La pandemia di coronavirus mette alla prova il sistema svizzero dei partiti. È nato un nuovo movimento dal posizionamento politico poco chiaro, gli “Amici della Costituzione”, che ha spesso il potere di imporre dei referendum, ciò che dà da pensare soprattutto all’UDC.

Succede regolarmente in Svizzera che il suono delle campane diventi una questione politica locale. Ad esempio, i campanacci delle chiese o delle mucche quando turbano la pace dei cittadini. Da alcuni mesi, tuttavia, delle campane portate in giro da manifestanti suscitano emozioni senza precedenti nel paesaggio pubblico svizzero. “Treichler” è il nome dato alle campane squillanti ed è uno degli strumenti tradizionalmente apolitici, soprattutto nella Svizzera centrale, usati per le festività legate al carnevale.

Dalla diversa cultura dei Treichler, si è formato un gruppo che si chiama «Freiheitstrychler» in dialetto. Gli originali campanari svizzeri accompagnano le manifestazioni regolari contro le restrizioni del governo per combattere la pandemia di Covid come una formazione in camicia bianca. I Treichler politicizzati fanno da colonna sonora alla crescente resistenza alla politica del governo a proposito del coronavirus; essi sono riusciti a mobilitare decine di migliaia di persone per una manifestazione a Berna a metà ottobre.

Il tintinnio primitivo del tranquillo Treichler sminuisce il dinamismo politico che si dispiega intorno a loro. Gli Amici della Costituzione, un gruppo critico nei confronti delle misure anti-Covid, è così rapidamente riuscito a superare i 10’000 membri che la “Neue Zürcher Zeitung” descrive come «la nuova forza politica della democrazia diretta». L’organizzazione, che non è legata a nessun partito politico, ne ha fornito la prova la scorsa estate quando ha raccolto 190’000 firme per un referendum in sole tre settimane, obbligando così il popolo a pronunciarsi ancora una volta sull’inasprimento della legge nazionale sul Covid-19.

A tre settimane dalla votazione di novembre sulla legge Covid, gli istituti di sondaggio davano per scontato che la maggioranza della popolazione avrebbe appoggiato le misure del Consiglio federale – anche se la Svizzera ha ancora uno dei tassi di vaccinazione più bassi dell'Europa occidentale, intorno al 60% –.

Ma anche dopo la sconfitta alle urne, gli “Amici della Costituzione”, inizialmente rafforzati nell'ambiente borghese di destra, e che vedono crescere uno stato di sorveglianza derubatore della libertà sotto il presunto pretesto della crisi del Covid, cercano di agitare le politiche di partito in un modo o nell’altro. In particolare poiché il loro posizionamento riunisce anche cerchie di sinistra, che credono nei diritti individuali fondamentali.

Il geografo politico Michael Hermann, di cui l’istituto di ricerca Sotomo ha realizzato diversi sondaggi presso la popolazione sulla crisi del Coronavirus, nota che gli “Amici della Costituzione” sono composti da una vasta cerchia di individui che si situano a destra o perfino a sinistra dell’UDC. Il successo di questo movimento imprevedibile ha tuttavia forzato il partito nazionale a reagire rapidamente: dei rappresentanti dell’UDC come il consigliere federale Ueli Maurer, o dei leader d’opinione come Christoph Blocher, hanno indossato le maglie dei “Freiheitstrychler” davanti ai media, rivelando senza dirlo la loro vicinanza con questi oppositori.

E così quello che il ricercatore Michael Hermann aveva previsto da tempo sta diventando chiaro: la disputa sulle misure anti-Covid sta improvvisamente politicizzando di nuovo i conservatori che sono critici nei confronti dello Stato, ciò che l’UDC non è stata in grado di fare dopo le elezioni del 2019. Il barometro elettorale di metà legislatura realizzato dall’istituto Sotomo nell’autunno 2021 mostra una tendenza alla ripresa dell’UDC. Il partito supera ampiamente il PS e le elezioni federali del 2023 potrebbero trasformarsi in un match tra il PLR, Il Centro e i Verdi per il terzo posto nella gerarchia politica svizzera. A meno che il Coronavirus non faccia aumentare ancora una volta la dose di stress dei partiti politici.

Jürg Steiner
Schweizer Revue

Combattivi e polemici in un contesto politico teso: i “Freiheitstrychler” durante una manifestazione contro le misure anti-Covid. Foto Keyston

Molte le manifestazioni nei dintorni di Palazzo federale lo scorso autunno