Gli Svizzeri all’estero lanciano l’anno elettorale

Le prossime elezioni federali sono state al centro delle discussioni del Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE) in occasione della sua seduta a Berna. Per la prima volta nella sua storia, il CSE darà delle raccomandazioni di voto.

“Il 2019 è un anno elettorale ed è più importante che mai difendere gli interessi dei 760’000 Svizzeri all’estero e ricordare ai politici che il loro voto conta”, ha sottolineato Remo Gysin, presidente dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE), aprendo la seduta del Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE) il 23 marzo presso il Municipio di Berna. 172’000 Svizzeri all’estero sono attualmente iscritti in un catalogo elettorale, l’equivalente del numero di avanti diritto del Canton Turgovia.

A Berna, il CSE ha deciso per la prima volta di dare delle raccomandazioni di voto allo scopo di considerare maggiormente le preoccupazioni e le necessità degli Svizzeri all’estero in occasione della prossima legislatura. Le modalità di queste raccomandazioni saranno approvate durante la prossima riunione del CSE, che avrà luogo il 16 agosto 2019 a Montreux.

Una piattaforma d’informazioni sulle elezioni, dedicata alla “Quinta Svizzera” sta per essere pubblicata su www.aso.ch/wahlen2019. Essa fornisce da una parte consigli pratici sulle procedure di voto e, dall’altra, offre una panoramica del paesaggio politico svizzero. Così, i partiti politici rappresentati a Palazzo federale possono informare direttamente gli Svizzeri all’estero. Avranno così l’opportunità di rivolgersi ai delegati giunti da tutto il mondo per il Congresso degli Svizzeri all’estero di Montreux. In quanto portavoce ufficiale degli Svizzeri all’estero, il CSE pubblicherà quest’anno un manifesto elettorale. Il Consiglio lo ha elaborato nelle grandi linee a Berna mentre approverà la versione definitiva in agosto a Montreux. Questo manifesto elettorale si rivolge in primis ai partiti politici e ai candidati alle elezioni federali. Esso solleva temi essenziali per i cittadini che vivono all’estero, quali il futuro del diritto di voto e di eleggibilità, la mobilità internazionale, il mantenimento della rete consolare e le relazioni al momento insoddisfacenti tra gli istituti bancari svizzeri e gli Svizzeri all’estero.
In questo contesto, il CSE ha anche potuto ricardare a Berna un punto percepito come discriminatorio da numerosi Svizzeri all’estero: in quanto clienti di PostFinance, essi pagano oggi spese molto più elevate e non hanno accesso alle stesse prestazioni dei loro concittadini che vivono in Svizzera. Dal punto di vista del CSE, PostFinance SA, il cui azionista principale è la Posta svizzera, detenuta dalla Confederazione, ha una responsabilità particolare nei confronti dei cittadini svizzeri che vivono all’estero. Molti dei nostri compatrioti si trasferiscono all’estero per ragioni professionali e per una breve durata, ciò che rende ancora più necessario possedere un conto in Svizzera. Per quanto concerne questo tema importante, il CSE evita la via del confronto. Esso rinuncia in un primo tempo ad un ricorso contro PostFinance. Ma ha preso chiaramente posizione in occasione della sua risoluzione votata a Berna: «Noi Svizzeri all’estero pretendiamo un accesso senza discriminazioni ai servizi di PostFinance.» (OSE)

Il Servizio dei giovani dell’OSE conduce un’inchiesta per conoscere meglio le aspettative degli Svizzeri all’estero

Ogni anno, il Servizio dei giovani dell’OSE propone diverse offerte per i giovani Svizzeri all’estero. In un certo modo, esso è un “creatore di ricordi” per i giovani Svizzeri all’estero e spera che grazie ad offerte attrattive, moderne e variate, essi potranno allacciare forti legami con la loro patria d’origine. Per questo, per essere più vicini il possibile alle vostre aspettative, abbiamo realizzato un questionario e vi saremmo grati se poteste prendervi del tempo per rispondere. Compilando il questionario, parteciperete automaticamente al concorso* per vincere due volte due entrate gratuite al Congresso degli Svizzeri all’estero che avrà luogo a Montreux dal 16 al 18 agosto 2019. Questo questionario richiederà alcuni minuti del vostro tempo e sarà prezioso per offrire ai vostri figli, amici o conoscenti dei ricordi indimenticabili del loro soggiorno in Svizzera: https://www.swisscommunity.org/fr/jeunesse/ offres-pour-la-jeunesse. Un immenso grazie per la vostra partecipazione e buona fortuna per il concorso! (MB)

Informazioni
I campi invernali per i giovani dai 15 ai 18 anni nonché per i giovani adulti avranno luogo dal 27 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020. Essi sono organizzati dal Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE), Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Suisse; tel. +41 31 356 61 00, e-mail: youth@aso.ch.

* Ogni versamento in contanti nonché qualsiasi scambio delle vincite sono esclusi. Il ricorso alle vie legali è escluso. Non sarà tenuta nessuna corrispondenza a proposito del concorso.