Gli Svizzeri all’estero al centro dell’interesse dei partiti in vista delle elezioni federali

Sono numerosi i cittadini svizzeri residenti all’estero in corsa per l’elezione del Consiglio nazionale

L’elezione dell’ex diplomatico svizzero Tim Guldimann in occasione delle elezioni federali di 4 anni orsono ha portato al centro dell’attenzione il ruolo, il potenziale e i temi a cuore degli Svizzeri all’estero. Guldimann è stato il primo Svizzero all’estero a superare con successo lo scoglio delle elezioni entrando dunque a far parte del Consiglio nazionale.

Gli svizzeri all’estero catturano l’attenzione di molti partiti cantonali
Alla chiusura della redazione non tutte le liste erano definitive, ma è ampiamente probabile che le elezioni di quest’autunno si caratterizzeranno per un record di candidati dall’estero in lizza per il Consiglio nazionale: da Spagna, Giappone, Germania, Italia, Stati Uniti, sono svariate decine di cittadini espatriati che intendono portare la voce della Quinta Svizzera a Palazzo Federale. In molti cantoni sono fiorite le liste internazionali UDC e PS. In totale saranno ben oltre 50 gli “expats” che scenderanno in campo per un posto a Berna. Dopo il 2015, nel Canton Ticino si presenta nuovamente la lista “Ticinesi nel mondo”, sottocongiunta con il PPD ma che – anche alla luce della congiunzione delle liste PPD-PLR – ha integrato anche Svizzeri all’estero del PLR. Trovate nella pagina accanto un’intervista a Gian-Franco Definti, un “Ticinese nel mondo” che ci parla dei temi e dei motivi che spingono gli Svizzeri all’estero a mettersi a disposizione in prima persona nella corsa al Parlamento.

Dei 760‘000 svizzeri che vivono al di fuori dei confini nazionali, circa 175‘000 sono iscritti in un catalogo elettorale, un potenziale di elettori equivalente a quello del Canton Turgovia. Secondo Arianne Rustichelli – direttrice dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero), il 40-45% parteciperà al voto.

20 ottobre 2019: sono da occupare 200 seggi in Consiglio nazionale e 46 in Consiglio agli Stati.

Partecipate anche voi, informatevi ed eleggete i vostri candidati preferiti! Trovate diversi spunti su come informarvi approfonditamente sui partiti, i temi e i candidati a pagina 30 di questo numero di Gazzetta Svizzera. La vostra opinione conta!