I consigli e gli aiuti per una formazione in Svizzera

Dalla scelta del percorso di formazione fino al finanziamento

Educationsuisse consiglia le giovani e i giovani svizzeri all’estero su questioni di formazione, a cominciare dalla scelta del percorso di formazione fino al suo finanziamento.

Le collaboratrici di educationsuisse consigliano i giovani svizzeri all’estero, nonché gli allievi di una scuola svizzera all’estero, che desiderano seguire una formazione in Svizzera. Questo servizio gratuito in italiano, francese, tedesco e inglese o spagnolo può avvenire anche per e-mail o telefono. Il team informa sulle condizioni di ammissione all’università, le conoscenze linguistiche richieste, la ricerca di un posto di tirocinio, le borse di studio, l’alloggio e molto altro ancora. Su appuntamento è anche possibile un colloquio negli uffici di educationsuisse a Berna.

Inoltre educationsuisse offre, in collaborazione con il Centro d’informazione e d’orientamento professionale di Berna-Mittelland (BIZ), colloqui per consigli specifici sull’orientamento professionale e universitario. In occasione di un colloquio via Skype, oppure a Berna, un consigliere qualificato aiuterà a chiarire la scelta degli studi o della formazione professionale. L’iscrizione a questi colloqui a pagamento avviene attraverso educationsuisse.

Nel momento in cui il progetto di un tirocinio o di studi universitari si concretizzerà, si dovranno affrontare numerose questioni pratiche. La questione del finanziamento della formazione dovrà pure essere chiarita. Le tasse semestrali universitarie non sono molto alte in Svizzera, mentre invece il costo della vita è più elevato che in altri paesi. Per principio sono i genitori che devono farsi carico della formazione dei loro figli. In caso di condizioni finanziarie modeste c’è la possibilità di chiedere un aiuto finanziario cantonale (borsa di studio). La concessione di borse di studio per giovani svizzeri all’estero è di competenza del cantone d’origine. Bisogna comunque verificare prima la possibilità di una borsa per la formazione all’estero nel paese di residenza dei genitori. Talvolta le università o le fondazioni private possono concedere aiuti finanziari sussidiari.

Educationsuisse aiuta a chiarire la possibilità di ottenere una borsa di studio e offre un accompagnamento del dossier di borse di studio per i giovani svizzeri provenienti dall’estero. Anche la stessa educationsuisse può, grazie ad alcuni fondi, concedere borse o prestiti di studio.
Per più ampie informazioni potete contattare le collaboratrici di educationsuisse via e-mail (info.educationsuisse.ch) o per telefono al no. +4l (0)31 356 61 04.