I giovani all’80° Congresso del Collegamento Svizzero a Cosenza

Sfide, riflessioni e progetti futuri

Imperdibile, come ogni anno, l’appuntamento con il Congresso del Collegamento Svizzero in Italia quest’anno svoltosi nella soleggiata Calabria.
I giovani motivati che hanno preso parte all’iniziativa sono arrivati da tutti gli angoli d’Italia, da Milano, Trieste, Roma e pure dall’estero!

Così, la mattina del 12 maggio hanno preso avvio i lavori del Comitato dell’Unione Giovani Svizzeri (UGS): all’ordine del giorno gli aggiornamenti sui diversi progetti dell’UGS, sulle attività, sui gruppi regionali. Svelata inoltre la destinazione del prossimo evento autunnale dell’UGS: Bologna!
La Presidente del Collegamento Svizzero in Italia, Irène Beutler-Fauguel, e la Console Svizzera di Milano, Jocelyne Berset, sono intervenute alla tavola rotonda dei giovani offrendo preziosi consigli sullo sviluppo e sulla continuazione del progetto e delle attività dei giovani ricordando delle borse di studio offerte dal Collegamento e dalla Gazzetta ai giovani svizzeri in Italia interessati a studiare in Svizzera.

I giovani si sono poi dilettati a scoprire gli articoli offerti dai sostenitori e sponsor dell’UGS: graditissime sono state le borse offerte dalla Ricola ai giovani presenti, complete di occhiali da sole, power bank e moltissime caramelle gustose, e le penne di Swissinfo e di educationsuisse.
È, inoltre, con immenso piacere che è stata accolta la notizia dell’elezione della Presidente dell’UGS, Angela Katsikantamis, a membro del Comitato del Collegamento e della Gazzetta Svizzera.

Il Congresso è stato aperto nel pomeriggio con i saluti ufficiali della Presidente del Collegamento e le relazioni dell’Ambasciatore Svizzero in Italia Giancarlo Kessler e dell’Ambasciatore e Direttore della Direzione consolare del DFAE Jürg Burri.

La sessione ha offerto, prima, la possibilità di approfondire il sistema politico in Svizzera, il tema delle banche, l’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero e la formazione dei giovani in Svizzera grazie ad educationsuisse; successivamente, ha offerto una panoramica delle eccellenze della Calabria introducendo la cultura Arbërëshe e i prodotti di qualità come la liquirizia e quelli della produzione agricola.

Ospite d’onore al tavolo dei giovani della cena ufficiale la Console Jocelyne Berset, che ringraziamo per l’allegria e i preziosi consigli! L’ottimo cibo è stato condito da un accompagnamento musicale e danzante folk calabrese e dai premi per il famoso Quiz sulla Svizzera.

La domenica è trascorsa in relax a bordo piscina, tra riflessioni e progetti per il futuro.
Luca, rappresentante UGS Lombardia, è la prima volta che partecipa al Congresso ed è stato spinto dalla curiosità e dalla voglia di conoscere coloro che per diversi mesi erano una voce al telefono nelle innumerevoli riunioni dell’UGS.

“Mi ha colpito” - spiega Luca - “che, anche se non avevo incontrato nessuno di persona prima, mi sono trovato a casa con tutti da subito! Sicuramente non perderò i prossimi appuntamenti.”

Con l’occasione ringraziamo la Presidente del Circolo Cosentino Maja Domanico-Held per l’organizzazione dello splendido Congresso che ci ha permesso di conoscere al meglio la Calabria e le sue bellezze, il Circolo Svizzero Cosentino per l’accoglienza e la Presidente del Collegamento Iréne Beutler-Fauguel e il Collegamento per il costante supporto ai giovani.

E tu, curioso di incontrarci? Ci vediamo per l’incontro autunnale dell’UGS a Bologna!

Bianca Rubino
Unione Giovani Svizzeri
unioneiovanisvizzeri@gmail.com

I giovani che hanno partecipato al Congresso del Collegamento a Cosenza.
Dopo-Congresso – Un bel ricordo della gita sui monti della Sila.