I giovani e il servizio militare in Svizzera

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Se uno svizzero all’estero ritorna da una qualsiasi parte del mondo in Svizzera, è in linea di massima soggetto all’obbligo militare conformemente alla sua età e all’idoneità. Ma questo vale anche per un cittadino svizzero o cittadino binazionale italo-svizzero che proviene dall’Italia? Lo abbiamo chiesto a Stefano Fedele, Comandante di circondario, Capo del Servizio degli affari militari e del comando di circondario del Cantone del Ticino.

Innanzitutto siamo curiosi di sapere se ci sono svizzeri che vengono dall’estero di proposito in Svizzera per fare il servizio militare?
Sì, ce ne sono parecchi che si interessano e chiedono di svolgere il servizio militare in Svizzera. Alcuni di loro lo fanno per tradizione famigliare, altri per mettersi in gioco, altri ancora per conoscere nuove persone o migliorare la conoscenza delle lingue nazionali.

Se da giovane svizzero in Italia voglio fare il servizio militare in Svizzera, come devo procedere? La legislazione è diversa per i binazionali rispetto ai mononazionali?
In effetti vi sono due differenze sostanziali: i mononazionali sono tenuti a svolgere il servizio militare in Svizzera dal momento in cui vi si stabiliscono definitivamente (fino a 24 anni, dai 25 fino ai 30 sono obbligati a svolgere il servizio di protezione civile); i binazionali che desiderano svolgere il proprio servizio militare in Svizzera invece devono annunciarsi al nostro Servizio entro 6 mesi dal compimento del 18° compleanno. Se non vi è alcun annuncio entro questo termine non sarà più possibile svolgere il servizio militare.

Anche le ragazze devono (o possono) fare il servizio militare in Svizzera?
Per le donne il servizio militare è volontario. Se scelgono di farlo avranno, dal momento in cui saranno reclutate, gli stessi diritti e doveri dei ragazzi. Vorrei sottolineare che nell’esercito le donne sono equiparate agli uomini e possono accedere a tutte le funzioni.

Come si svolge il servizio militare? Quanto dura? E il soldo in che cosa consiste?
Prima di tutto bisogna essere dichiarati abili a prestare servizio in occasione della visita di reclutamento, che si svolge sull’arco di due giorni, durante la quale i giovani sono sottoposti ad accertamenti di carattere medico, psicologico e sportivo. In seguito, in base alle competenze personali e ai risultati di queste selezioni, viene attribuita una funzione nell’esercito. A questo punto si potrà svolgere la scuola reclute che dura di regola 18 settimane. Ogni anno vi sono due scuole reclute che iniziano rispettivamente in inverno e in estate. Importante sottolineare che il reclutamento deve essere svolto tra i 3 e i 12 mesi prima di iniziare la scuola reclute.
L’indennità finanziaria dei militari che prestano servizio è costituita dal soldo, dai supplementi di soldo (nei servizi di avanzamento ad un grado superiore) e dall’indennità per perdita di guadagno. Per chi svolge la scuola reclute il soldo ammonta a fr. 4.- al giorno mentre l’indennità per perdita di guadagno a fr. 62.- al giorno. Una recluta percepisce quindi fr. 66.- per ogni giorno di scuola reclute.

Se sono già in Svizzera (proveniente dall’Italia) e studio all’università oppure sono apprendista, sono obbligato a fare il servizio militare?
Dipende se si è mononazionali o binazionali. Per i mononazionali, dal momento in cui si risiede stabilmente in Svizzera (con domicilio) si è obbligati di principio a prestare servizio, mentre per i binazionali fa stato la regola espressa in precedenza (v. sopra).

Il servizio militare è considerato anche una formazione con un diploma riconosciuto?
Nei corsi di avanzamento ad un grado superiore si ha la possibilità di ricevere certificazioni (ad esempio corsi di condotta) e crediti ECTS per alcuni istituti superiori a seconda della facoltà scelta.

Che consiglio vorrebbe dare ai giovani svizzeri in Italia?
Informatevi per tempo delle possibilità di svolgere servizio, ma attenzione ai termini. Studiate le lingue, in particolare tedesco e francese: sono la chiave sia per il servizio militare che per il futuro professionale in Svizzera!
Il nostro Servizio degli affari militari e del comando di circondario a Bellinzona è sempre a disposizione per eventuali domande (di-militare@ti.ch , www.ti.ch/militare).

Informiamo tutti gli interessati che una nostra collaboratrice sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione o esigenza durante il Congresso del Collegamento Svizzero in Italia il prossimo 16 – 17 maggio a Firenze.

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch