I giovani UGS e il Congresso del Collegamento Svizzero in Italia a Milano e in streaming online sabato 12 giugno 2021

È con grande piacere che i giovani dell’UGS parteciperanno con passione, iniziativa, conoscenza e competenza al Congresso del Collegamento Svizzero in Italia, che si terrà il prossimo 12 giugno in maniera ibrida: nelle vostre case in diretta streaming online e, se l’attuale situazione pandemica lo permetterà, in presenza fisica a Milano nella sede della Società Svizzera di Milano. Nello specifico, il Congresso sarà in streaming web sul canale YouTube dell’Unione Giovani Svizzeri, quindi iscrivetevi e attivate l’opzione per le notifiche!

Il programma integrale del Congresso e il modulo d’iscrizione per partecipare fisicamente a Milano sono consultabili rispettivamente a pagina 3 e 5 di questa Gazzetta.
Oggi ci soffermiamo su due momenti del pomeriggio, ma non gli unici, organizzati dall’UGS – la Discussione con Bernhard Lang e l’Intervento del sociologo Giovanni Lucarelli – e presentiamo un’anticipazione!

Discussione con il candidato PHD Bernhard Lang

Dopo la presentazione dal titolo «I Circoli: opportunità e rischi per il futuro», i ragazzi e le ragazze dell’UGS avranno l’occasione di confrontarsi con Bernhard Lang, Assistente diplomato e candidato PhD presso il Verbands-Management Institut (VMI) dell’Università di Friburgo, nonché Cofondatore e Presidente della LIDO, Laureandi Illustri D’Oltralpe, associazione ombrello che raggruppa le associazioni di studenti ticinesi presenti sul territorio svizzero.

La tavola rotonda sarà un’occasione per dialogare sui diversi temi evocati dal suo intervento e quindi legati al management delle organizzazioni no profit e alle dinamiche a esse legate. I diversi temi che potranno emergere, per esempio, potrebbero vertere sull’essenza del volontariato, sulle modalità per attrarre le persone giuste nell’organizzazione, anche tramite gli spunti sui criteri di selezione, o sui modi per coltivare una leadership motivante e una cultura di cooperazione. Non mancheranno le domande dal pubblico!

Intervento del sociologo Giovanni Lucarelli

Giovanni Lucarelli, sociologo, scrittore, formatore e facilitatore in creatività e innovazione, ha accettato con molto interesse il nostro invito ad intervenire al Congresso, per approfondire un tema molto importante, sia ai giovani sia al resto dell’audience, quello della creatività e del lavoro di gruppo.

Il Dott. Lucarelli ha insegnato «Psicologia del lavoro» all’Università di Urbino e «Sociologia della organizzazioni» all’Università di Ancona. Ha scritto numerosi articoli e alcuni libri, tra cui l’ultimo è “Fai brillare la tua creatività”, di cui non mancherà occasione di parlare! Svolge inoltre attività di formazione e consulenza e, da circa vent’anni, si diverte ad aiutare le persone, i gruppi di lavoro, e le aziende a imparare tecniche per generare idee e sviluppare le abilità creative, a realizzare «prodotti innovativi», e a migliorare le modalità per lavorare in gruppo.

Con noi, si diletterà parlandoci di temi legati al creative thinking, al problem solving, alla motivazione, all’efficienza, alla gestione dei conflitti e a molto altro. Se siete già curiosi il suo blog è www.giovannilucarelli.it

Speciale Aperitivo dal tema estivo-primaverile!

Non potevamo non organizzare un evento partecipativo e un po’ birichino! Per questo motivo, non perdete il nostro Aperitivo dal tema estivo-primaverile a seguire il Congresso!

L'evento si svolgerà online e in presenza e garantiamo che sarà amichevole, vivace, divertente e frizzante! Un’occasione per commentare il Congresso, chiacchierare e stare in compagnia.
Maggiori informazioni nella prossima edizione della Gazzetta. Continuate a seguirci!

Unione Giovani Svizzeri
unionegiovanisvizzeri@gmail.com