I percorsi di formazione: la Svizzera offre numerose opportunità

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Il sistema di formazione svizzero si contraddistingue per la sua spiccata flessibilità. Diversi percorsi permettono di iniziare una formazione o una scuola, oppure di passare a una formazione o scuola di altro tipo.

Nei nostri precedenti articoli pubblicati durante l’anno abbiamo parlato dei vari aspetti della formazione e abbiamo intervistato giovani svizzeri provenienti dall’estero sulle loro esperienze in Svizzera.
Per completare il quadro e illustrarlo al meglio, riportiamo qui di seguito un grafico sintetico.

Quanto indicato a destra mostra in modo schematico il sistema di formazione in Svizzera con le sue molteplici possibilità. Le linee continue significano che si può accedere direttamente (con qualche eccezione) alla formazione prescelta mentre le linee tratteggiate indicano che ci vuole un’ulteriore qualifica per essere ammessi alla formazione successiva.
Quindi dopo la scuola dell’obbligo ci sono principalmente due percorsi: uno che porta all’apprendistato professionale e l’altro agli studi universitari. Ma un percorso non esclude l’altro. Cioè anche un apprendista con una qualifica in più (maturità professionale) può accedere agli studi universitari e viceversa uno studente di liceo o di università può essere assunto quale apprendista.

Servizi di educationsuisse
Le nostre collaboratrici sono a vostra disposizione per ogni tipo di consulenza sul tema della formazione in Svizzera e rispondono alle vostre domande anche su cose pratiche inerenti al tema. E non solo!

Grazie al fondo «borse di studio» creato dalla Gazzetta Svizzera e ad altri fondi, educationsuisse può attribuire delle borse di studio per una formazione in Svizzera.

Inoltre, il Collegamento Svizzero in Italia sponsorizza attraverso educationsuisse colloqui personali con specialiste del servizio pubblico di orientamento professionale e universitario (BIZ).
Vogliamo qui cogliere l’occasione per ringraziare l’Associazione Gazzetta Svizzera e il Collegamento Svizzero in Italia per il loro supporto così concreto rivolto alle giovani svizzere e svizzeri che sono interessati a venire in Svizzera per studi universitari oppure per un apprendistato.
Auguriamo alle nostre lettrici e ai nostri lettori serene feste e di ritrovarci presto su queste pagine!
Non esitate a contattarci via e-mail, per telefono o venite a trovarci, su appuntamento, nei nostri uffici a Berna! Vi aspettiamo.

Contatto
Ruth von Gunten

educationsuisse
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch