Il 96º Congresso degli Svizzeri all’estero si svolgerà a Viège, nel canton Vallese

Dal 10 al 12 agosto 2018 sui rapporti tra la Svizzera e l’Europa

Il 96esimo Congresso degli Svizzeri all’estero si svolgerà dal 10 al 12 agosto 2018 a Viège, nel cuore delle magnifiche Alpi vallesane.

Questo congresso, dal titolo “La Svizzera senza l’Europa – l’Europa senza la Svizzera”, dimostrerà che il tema dei rapporti tra la Svizzera e l’Europa va largamente al di là della questione europea.

Esso comporta una dimensione globale, sia che si tratti di politica interna ed esterna, sia delle relative conseguenze economiche.

Uno dei punti forti del congresso sarà l’intervento del segretario di Stato Roberto Balzaretti, nominato alla testa della “Direzione degli affari europei del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) dal Consiglio federale lo scorso 1º febbraio 2018.

Durante il congresso, i partecipanti avranno anche la possibilità di incontrare concittadini provenienti dal mondo intero, di informarsi sull’attualità in Svizzera e di discutere delle loro esperienze rispettive. Appassionati discorsi di personalità notevoli della vita economica e politica svizzera, nonché animazioni provenienti da tradizioni viventi e dal folclore vallesano completeranno il programma di questo 96esimo Congresso degli Svizzeri all’estero.

Troverete più ampie informazioni sulle modalità d’iscrizione sul nostro sito web www.ose-congres.ch