Il Collegio Papio raddoppia l’offerta formativa

Alla storica maturità svizzera, l’istituto di Ascona (Canton Ticino) affiancherà quella Internazionale.

Il Collegio Papio, istituto scolastico asconese, allunga il passo. In linea con la tendenza nazionale da settembre offrirà più percorsi di maturità sotto lo stesso tetto. Con le nuove maturità internazionali linguistica e di scienze umane l’offerta liceale completa quella più scientifica della storica maturità svizzera.

«Da anni le scuole private svizzere hanno iniziato ad ampliare la loro offerta formativa per far fronte a richieste sempre più differenziate» afferma il rettore del Papio, don Patrizio Foletti. «Con questo progetto, senza scostarci dalla nostra secolare tradizione, vogliamo comunque rispondere ad una forte richiesta proveniente soprattutto dall’estero di un curriculum meno marcato sulle materie scientifiche ma maggiormente approfondito sul piano umanistico».

Ma più concretamente in cosa consiste la novità? «Consiste in un liceo quadriennale con due percorsi, linguistico e di scienze umane, che ha come sbocco una maturità internazionale. I due curricoli sono particolarmente approfonditi sulle loro materie specifiche, cioè italiano e lingue seconde, filosofia, scienze umane e diritto-economia. D’altro canto, si accomunano per un minor peso di matematica e scienze naturali rispetto alla Maturità svizzera» spiega il vicerettore Paolo Scascighini. «Le maturità conseguite sono riconosciute sia a livello nazionale, sia internazionale, e danno libero accesso a tutte le facoltà universitarie».

Diversamente dalla maturità svizzera, le cui direttive dipendono da Berna, quella internazionale dipende da Roma. Piani di studio, griglia oraria e modalità d’esame sono quindi differenti. Alla fine di ogni anno scolastico gli studenti dovranno sostenere gli esami di idoneità, mentre la maturità verte su esami scritti e orali delle materie d’indirizzo.

«Non vogliamo creare due mondi sotto lo stesso tetto» precisa don Foletti. «Entrambi i percorsi, benché distinti e con orientamente diversi, seguiranno le linee educative e la cultura d’istituto del Collegio».

Le previsioni parlano di una possibile forte richiesta sia dalla Svizzera sia dall’estero, grazie alla possibilità di frequentare il Campus anche sette giorni su sette, un unicum svizzero, spiega la direzione. Essendo i posti limitati e nell’ottica di garantire la massima qualità dell’insegnamento, l’ammissione è vincolata al rispetto di chiari criteri.

Nuova offerta «internazionale» per il Collegio Papio di Ascona