Il DFAE e i suoi partner operano insieme per voi

Il DFAE collabora strettamente con numerosi partner nazionali esterni all’amministrazione federale per garantire un sostegno, un’informazione e servizi di qualità agli svizzeri all’estero, la “Quinta Svizzera”. I suoi partner principali si presentano.

La Confederazione sostiene le istituzioni che promuovono i legami che uniscono i quasi 800’000 svizzeri all'estero tra loro e con la Svizzera in un'ampia gamma di modi, in conformità con il suo mandato ai sensi della Legge sugli svizzeri all'estero (LSEst). Questa azione congiunta richiede una cooperazione coordinata a causa della complessità delle crescenti esigenze e della diversità della diaspora svizzera. A tal fine, e per sostenere meglio i connazionali espatriati, la Direzione consolare (DC) del Dipartimento federale degli affari esteri può concludere accordi di servizio con determinate istituzioni. Queste istituzioni possono anche firmare accordi di cooperazione tra loro. Inoltre, la DC lavora a stretto contatto con altri servizi federali, enti cantonali, autorità estere e altri partner nazionali e internazionali.

Con le sue tre divisioni "Servizio ai cittadini", "Protezione consolare" e "Innovazione e partenariati", la DC funge da sportello unico per servizi consolari efficienti e orientati al cliente in tutto il mondo. Fornisce un'ampia gamma di servizi consolari attraverso la sua rete internazionale di rappresentanze, che sono anche in contatto con la comunità svizzera all'estero e promuovono lo scambio reciproco. Inoltre, pubblica importanti informazioni su questi servizi, come i consigli di viaggio, attraverso i consueti canali di comunicazione e l'applicazione Travel Admin. La Helpline del DFAE offre un servizio di consulenza e assistenza che fornisce informazioni generali sulla vita all'estero, l'emigrazione, il rientro in Svizzera e la pensione. La DC e i suoi partner organizzano sessioni informative, webinar tematici e informano la comunità svizzera all'estero attraverso la "Schweizer Revue" e la "Gazzetta Svizzera" e attraverso l'applicazione SwissInTouch, che è stata lanciata alla fine del 2022.

Siamo qui per voi, per salvaguardare i vostri interessi e garantirvi un servizio e un’informazione di qualità anche attraverso canali multimedia moderni alfine di poter rispondere ancora meglio alle vostre necessità!

Scoprite la presentazione dei nostri principali partner alla pagina seguente.

Paolo Bezzola, Direzione Consolare, DFAE

Come Noël, Laurin e Flurina Frei, che vivono in Etiopia, gli svizzeri all'estero possono sempre contare su cinque punti di contatto e di informazione: il DFAE, l'OSE, Swissinfo, educationsuisse e Soliswiss. Foto: DR

Link verso la pagina principale del DFAE

con le informazioni sui nostri servizi consolari: gazzetta.link/dfae

Travel Admin:

L’applicazione di viaggio che vi aiuta a preparare un viaggio all’estero e che vi fornisce informazioni preziose in occasione dei vostri spostamenti. gazzetta.link/voyage

La Svizzera in tasca – SwissInTouch

L’applicazione per la comunità degli svizzeri all’estero che favorisce i vostri scambi e relazioni con la Svizzera e la rappresentanza svizzera da cui dipendete all’estero. All’ascolto dei vostri bisogni, questa applicazione vi offre un accesso diretto e conviviale ad informazioni e servizi consolari importanti. www.swissintouch.ch

Una voce forte per la rete della “Quinta Svizzera”

Circa 800’000 cittadini svizzeri vivono e lavorano all'estero e il numero è in crescita. Gli svizzeri all'estero hanno molte esigenze e domande. Vogliono essere informati su ciò che accade in Svizzera e sul punto di vista della Svizzera. Cercano il dialogo e lo scambio di informazioni con i loro coetanei e hanno domande, ad esempio, sull'AVS, sul voto elettronico, sul servizio militare o sul riconoscimento dei loro diplomi in Svizzera. Vogliono saperne di più sul loro paese d'origine e partecipare al nostro sistema democratico unico votando o venendo eletti. L'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE) SwissCommunity, di cui il Consiglio degli Svizzeri all'estero è l'organo supremo, è al vostro servizio dal 1916, in collaborazione con numerose organizzazioni partner, tra cui il DFAE. Informiamo, mettiamo in contatto, consigliamo e rappresentiamo gli svizzeri all'estero, ad esempio attraverso la rivista indipendente "Schweizer Revue" e la nostra consulenza legale gratuita, il Congresso degli Svizzeri all'estero e i campi di vacanza per i giovani svizzeri all'estero, nonché attraverso la nostra collaborazione con il gruppo parlamentare "Svizzeri all'estero".

Sito web: www.swisscommunity.org
Indirizzo: Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE),
Alpenstrasse 26, CH-3006 Berna

Il media online che informa la “Quinta Svizzera”

SWI swissinfo.ch è il mezzo di comunicazione online multilingue della Svizzera, commissionato dal Governo svizzero. Fornisce informazioni ai cittadini svizzeri all'estero e al pubblico interessato alla Svizzera all'estero. Aiuta gli svizzeri all'estero a farsi un'opinione, a esercitare i loro diritti politici nelle votazioni e nelle elezioni e a rafforzare i loro legami con la Svizzera. Riassume ciò che accade in Svizzera e ciò che è necessario sapere al riguardo. SWI swissinfo.ch collabora da molti anni con l'OSE per raggiungere sempre meglio il pubblico comune. Alcuni dei nostri contenuti sono ora accessibili tramite il sito web dell'OSE.

L'app SWIplus e il sito web swissinfo.ch offrono approfondimenti e contesti sulla politica svizzera e articoli sulla "Quinta Svizzera", brevi notizie sulla Svizzera e un "briefing" quotidiano che riassume gli eventi e le questioni attuali nei media svizzeri. Il nostro nuovo format "Let's Talk" presenta dibattiti controversi sulle votazioni e la discussione è aperta ai cittadini svizzeri residenti all'estero. Pubblichiamo relazioni e analisi sui congressi dell'OSE e sul Consiglio degli Svizzeri all'estero.

Sito web: www.swissinfo.ch
SWI swissinfo.ch è una succursale della Società svizzera di radiodiffusione e televisione (SSR)

Organizzazione mantello e servizio di consulenza educationsuisse

educationsuisse è l'organizzazione mantello delle 18 scuole svizzere all'estero riconosciute dalla Confederazione. educationsuisse consiglia e sostiene i giovani svizzeri all'estero e gli studenti delle scuole svizzere all'estero che desiderano ricevere una formazione in Svizzera. Questi sono i temi centrali della nostra associazione dal 1942 e si basano sulla Legge federale e sull'Ordinanza sulla promozione della formazione svizzera all'estero.

Il nostro ufficio fornisce alle scuole all'estero un'ampia gamma di servizi, organizza corsi di formazione e sostiene le scuole svizzere nel reclutamento di insegnanti svizzeri. La nostra consulenza sul tema "Formazione in Svizzera" è gratuita. Il networking nel contesto della formazione svizzera e le relazioni pubbliche rivestono un ruolo molto importante. Organizziamo sessioni informative nelle scuole all'estero e partecipiamo ad eventi per gli svizzeri all'estero. Pubblichiamo articoli sui nostri temi sulla "Schweizer Revue" e sulla "Gazzetta Svizzera". Sono particolarmente preziosi le sinergie e lo scambio di informazioni con le nostre organizzazioni partner.

Sito web: www.educationsuisse.ch
Indirizzo: educationsuisse, Alpenstrasse 26, CH-3006 Berna

Soliswiss – la vostra Svizzera all’estero

Devo comunicare la mia partenza alla Svizzera quando viaggio per il mondo? Posso continuare a versare i contributi all'AVS se emigro? In quale banca posso aprire un conto?

Riceviamo questo tipo di domande ogni giorno. Sin dalla nostra fondazione, nel 1958, ci siamo concentrati sulla copertura dei bisogni vitali degli svizzeri all'estero. Soliswiss è una cooperativa con oltre 4’000 soci in più di 130 paesi. L'adesione è aperta a tutti gli svizzeri all'estero. Offriamo consulenza personale – gratuita per i nostri soci – sull'emigrazione, il viaggio nel mondo, la vita e il lavoro all'estero e il ritorno in Svizzera. Soliswiss attribuisce grande importanza alla solidarietà. In caso di emergenza, aiutiamo i nostri soci in modo rapido e senza difficoltà amministrative attraverso l'indennizzo forfettario o il fondo di assistenza. Tutte le informazioni essenziali sono disponibili sul blog del nostro sito web, dove è anche possibile fissare un appuntamento per una consulenza. Siamo legati al DFAE da un accordo di cooperazione. Apprezziamo lo scambio con tutte le organizzazioni che lavorano per gli svizzeri all'estero.

Sito web: www.soliswiss.ch
Indirizzo: Soliswiss, Effingerstrasse 45, Casella postale, CH-3001 Berna