Il sistema di formazione svizzero – in breve

Atenei rinomati e una formazione professionale ben consolidata caratterizzano il sistema di formazione in Svizzera.

L'offerta formativa in Svizzera è estremamente varia e i percorsi formativi possono essere molto diversi. Chi ha le qualifiche necessarie può, in linea di massima, frequentare la formazione di sua scelta. Sono importanti anche le conoscenze linguistiche nella lingua di insegnamento.

Una peculiarità è costituita dall'apprendistato (in Ticino chiamato tirocinio) con teoria e pratica. Questa formazione professionale si svolge in un'azienda formativa, ovvero in un'impresa privata o in un’amministrazione pubblica, abbinata a uno o due giorni di scuola settimanali. Esistono anche alcune scuole a tempo pieno.

Due terzi di tutti i giovani, dopo aver completato la scuola dell'obbligo, scelgono di fare un apprendistato in una delle circa 245 professioni. Durante o dopo l'apprendistato, è possibile anche conseguire un diploma di maturità professionale. Avendo il diploma di maturità professionale ci si può iscrivere a una scuola universitaria professionale.

Gli atenei svizzeri offrono un programma vasto, vario ed eccellente di studi. Ci sono dieci università pubbliche (Ginevra, Losanna, Friburgo, Neuchâtel, Berna, Basilea, Lucerna, Zurigo, San Gallo e Svizzera Italiana) e due politecnici (ETH Zurigo e EPF Losanna). Numerose scuole universitarie professionali, anch'esse pubbliche, offrono studi universitari orientati alla pratica. Le alte scuole pedagogiche formano i giovani per diventare insegnanti qualificati in ogni ordine e grado scolastico.

Vi consigliamo di informarvi con largo anticipo sui requisiti di ammissione all'università, sulle conoscenze linguistiche richieste e sulle possibilità di candidatura per un apprendistato professionale.

Contatto

Ruth Von Gunten
educationsuisse
scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch