In città o in campagna?

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Perché non fare la prima esperienza di lavoro in Svizzera? Il servizio di consulenza sul tema “Formazione in Svizzera” di educationsuisse fornisce anche suggerimenti sulle prime esperienze di lavoro per i giovani svizzeri all'estero.

In una città svizzera come assistente linguistico

Giovani studenti o neolaureati provenienti da paesi in cui l’italiano, l'inglese, il tedesco, il francese o lo spagnolo sono la lingua ufficiale nazionale possono acquisire esperienza nell’insegnamento. In quanto “madrelingua” arricchiscono l'insegnamento della lingua nei licei e nelle scuole professionali e illustrano gli aspetti culturali del loro paese d'origine. Gli assistenti linguistici ricevono uno stipendio che copre il costo della vita in Svizzera. La scadenza per la presentazione delle domande per l'anno scolastico 2023/24 è per gli svizzeri all’estero la fine di marzo 2023. Informazioni più dettagliate sul programma “Assistenza linguistica” sono disponibili al seguente indirizzo https://www.movetia.ch/it/programmi/internazionale/programma-di-assistenza-linguistica/svizzera oppure direttamente presso edith.funicello@movetia.ch.

Aiutare una famiglia di agricoltori in campagna

Il suono dei campanacci delle mucche o l'odore del fieno… dare una mano in una fattoria è divertente e costituisce una scuola di vita. L'associazione Agriviva offre la possibilità di soggiorni di diverse settimane per giovani fino a 25 anni provenienti da tutto il mondo. In cambio di vitto e alloggio e di una piccola somma di denaro, aiutano una famiglia di contadini nel lavoro quotidiano. Ideale per chi desidera essere attivo, ama la natura ed è curioso di conoscere una nuova famiglia e la vita in una fattoria svizzera. Ulteriori informazioni su Agriviva sono disponibili sul sito www.agriviva.ch/it o direttamente scrivendo a info@agriviva.ch.

La Gazzetta Svizzera di gennaio vi propone l’interessante intervista a Enrico Casanova che ha fatto questa esperienza straordinaria.

Au-pair – Stage – lavoro temporaneo

Esistono diversi modi per fare una prima esperienza lavorativa in Svizzera. È necessaria molta iniziativa propria: numerosi portali internet pubblicano offerte di lavoro per le quali è possibile candidarsi direttamente. Elenchi di indirizzi e consigli per il soggiorno in Svizzera possono essere richiesti a educationsuisse.

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch