In Svizzera per un apprendistato o studi universitari

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Anche gli Svizzeri all’estero possono beneficiare dell’eccellente e diversificata offerta di formazione svizzera.

Apprendistato
In Svizzera, dopo la scuola dell’obbligo, i giovani possono scegliere tra più di 250 posti di apprendistato (n.d.r. chiamato in Ticino anche tirocinio) o frequentare una scuola secondaria (liceo, scuola specializzata). Tuttavia, ciò non significa che la rotta sia stata fissata per sempre. Anche dopo la maturità si può fare un apprendistato. E dopo un apprendistato con un diploma di maturità professionale, la strada verso una scuola universitaria professionale è aperta.
Come scegliere la giusta formazione professionale? Il sito ufficiale www.orientamento.ch offre tantissime informazioni e descrizioni delle professioni. Un orientamento specifico sulla scelta professionale per gli svizzeri all’estero viene offerto dal Centro di informazione e orientamento professionale (BIZ) a Berna oppure via Skype (registrazione tramite educationsuisse).

Studiare in un ateneo
Le dieci Università pubbliche offrono studi in diritto ed economia, matematica e scienze naturali, scienze umane e sociali. I Politecnici federali (ETHZ e EPFL) si concentrano sull’ingegneria, la matematica e le scienze naturali. Dopo tre anni di studio gli studenti possono laurearsi con il Bachelor. Il programma di Master successivo dura da un anno e mezzo a due anni. Per essere ammessi gli studenti devono essere in possesso di un diploma di maturità riconosciuto a livello federale oppure di un diploma estero equivalente. Per lo studio in medicina si applicano norme speciali.

Le Scuole Universitarie Professionali con i loro circa 60 istituti (incluso arte e musica) offrono dei programmi di Bachelor e Master orientati alla pratica in numerosi campi di studio. Di norma, si è ammessi con il certificato di apprendistato e il diploma di maturità professionale. Ma l’ammissione è possibile anche con una maturità liceale e un ulteriore anno di stage nell’area degli studi futuri.

Le Alte Scuole Pedagogiche formano i giovani per diventare insegnanti qualificati ai vari livelli scolastici. I requisiti di ammissione variano a seconda del corso.

Tutte le università organizzano giornate informative, che di solito si svolgono in autunno o in inverno. I requisiti di ammissione per gli studenti con un diploma straniero sono disponibili all’indirizzo www.swissuniversities.ch .

Info e contatti
Le collaboratrici di educationsuisse che parlano tedesco, francese, italiano, spagnolo, spagnolo e inglese, aiutano a trovare le risposte giuste e offrono supporto per chiarimenti specifici. Il sito web www.educationsuisse.ch presenta e descrive il sistema educativo svizzero in una grafica chiara.

Nota
Ci teniamo a precisare che con svizzeri intendiamo sempre sia le svizzere sia gli svizzeri, lo stesso vale per studenti!
Il presente articolo è stato pubblicato sulla «Schweizer Revue», la rivista per gli svizzeri all’estero, di settembre 2019.

Informazioni specifiche per i giovani svizzeri d’Italia
Orientazione professionale e agli studi
Una consulenza personale negli uffici di educationsuisse a Berna è possibile, su appuntamento, in qualsiasi momento. Inoltre, come nell’articolo sopra accennato, esiste la possibilità di un colloquio specifico inerente alla scelta della formazione professionale o degli studi. Questi colloqui al Centro di informazione e orientamento professionale (BIZ) a Berna oppure via Skype sono a pagamento. Grazie alla sponsorizzazione da parte del Collegamento Svizzero in Italia per i giovani svizzeri residenti in Italia esiste la possibilità di una consultazione gratuita.

Borse di studio
In Svizzera il sistema pubblico delle borse di studio è organizzato a livello cantonale. I giovani svizzeri all‘estero che vengono per la loro formazione in Svizzera, possono presentare la domanda per una borsa di studio nel loro cantone d‘origine. Ovviamente, queste borse di studio dipendono dal reddito e patrimonio dei genitori. Ogni cantone ha proprie leggi e regolamenti e quindi anche condizioni e scadenze diverse. educationsuisse aiuta a chiarire le condizioni e si occupa anche della gestione del dossier.
Inoltre, educationsuisse può concedere piccole borse di studio o prestiti in caso di difficoltà grazie a diversi fondi e fondazioni private. Per i giovani svizzeri d’Italia esiste la possibilità, sempre tramite educationsuisse, di ottenere borse di studio specifiche per loro sponsorizzate dalla Gazzetta Svizzera.

Contatto
Ruth von Gunten
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch