Informazioni e consulenza individuale, borse di studio

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero

L’associazione educationsuisse con sede a Berna copre due campi d’azione. Come organizzazione mantello delle 18 scuole svizzere all’estero riconosciute dalla Confederazione elvetica promuove la formazione svizzera all’estero e come centro di consulenza sostiene i giovani che vogliono venire in Svizzera per la loro formazione.

Le scuole svizzere all’estero
Quasi ottomila ragazze e ragazzi, di cui circa milleottocento di nazionalità svizzera, frequentano le scuole svizzere situate in dieci paesi sparse su tre continenti. In Italia ce ne sono ben cinque. Partendo dal sud sono Catania, Roma, Milano, Cadorago e Bergamo. Quest’ultima ha potuto festeggiare l’anno scorso i suoi 125 anni di vita! Tutte le scuole offrono un percorso scolastico multilingue e un insegnamento che si basa sui piani d’istruzione della Svizzera. Alle scuole di Roma e Milano è possibile conseguire il diploma di maturità svizzera.

Il centro di consulenza per la formazione in Svizzera
educationsuisse aiuta a trovare le risposte giuste, offre informazioni e cerca di dare più sostegno possibile ai giovani svizzeri che hanno intenzione di fare il loro percorso formativo, o una parte di esso, nel paese di origine della loro famiglia. L’anno scorso le collaboratrici di educationsuisse sono state in contatto con oltre mille giovani svizzeri (o coi loro genitori). Le domande giungono da tutto il mondo, un buon 10% dall’Italia, e toccano non solo la formazione in sé ma tutto quello che è collegato allo spostamento da un paese a un altro. Il contatto avviene soprattutto tramite e-mail e telefono o negli incontri diretti, sia a Berna che nei paesi di residenza agli eventi speciali per gli svizzeri all’estero.
Le collaboratrici di educationsuisse forniscono informazioni su domande specifiche come le condizioni d’ammissione, le conoscenze linguistiche richieste, ricerca di un alloggio, assicurazioni, borse di studio e così via.

Consulenza personalizzata
Trovare la formazione giusta non è facile e organizzare il trasferimento in Svizzera comporta un certo impegno. Una consulenza personalizzata può chiarire dubbi, incertezze e domande. Oltre ai colloqui personali con una collaboratrice di educationsuisse vengono proposte delle consulenze specifiche per la scelta degli studi universitari o della formazione professionale. Durante queste consulenze specifiche a Berna o via Skype un orientatore professionale e degli studi del Centro di informazione e orientamento professionale (BIZ) aiutano a chiarire le idee e rispondono alle domande sulla scelta della formazione. Normalmente questi colloqui hanno per gli svizzeri all’estero un costo di 130 franchi. Grazie al fondo messo a disposizione dal Collegamento Svizzero in Italia i giovani svizzeri d’Italia possono usufruire di un colloquio gratuito. In caso di numerose richieste sarà data precedenza a chi presenta la certificazione ISEE. I colloqui si prenotano tramite educationsuisse.

Borse di studio
Studiare lontano dalla propria famiglia comporta ovviamente più spese. Gli apprendisti ricevono durante la loro formazione in impresa un piccolo salario che tuttavia non è sufficiente a mantenersi. Se i genitori non possono coprire tutti i costi della formazione universitaria o professionale dei loro figli, è possibile presentare una domanda di borsa di studio. Esistono le borse cantonali e le borse elargite da fondazioni e fondi privati. educationsuisse offre la consulenza per trovare una borsa di studio come anche la gestione del dossier del richiedente. Inoltre può assegnare lei stessa delle borse di studio, come quelle messe a disposizione della Gazzetta Svizzera.

Contatti : Per domande e ulteriori informazioni potete contattare direttamente Ruth von Gunten.

educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch