Intervista a Irène Beutler-Fauguel sul rinvio del Congresso

Cara Irène,
ecco ti propongo alcune domande sul Congresso del Collegamento. Una sorta di FAQ.

Irène Beutler-Fauguel, Presidente del Collegamento, avete deciso per precauzione di rinviare il Congresso previsto il 16-17 maggio a Firenze?
Viste le difficoltà attuali a causa dell’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il nostro Paese e l’Europa intera e le disposizioni normative emanate abbiamo preferito rinviare il congresso. Il comitato ha deciso per questa soluzione. Teniamo molto ai nostri partecipanti e non vogliamo creare a qualcuno delle difficoltà.

Quando si terrà quindi il Congresso 2020, o c’è il rischio che venga annullato?
Speriamo vivamente che il congresso 2020 non dovrà essere annullato. Per adesso pensiamo di trovare una data nel mese di novembre. Stiamo valutando la situazione costantemente. Le informazioni dovute e le convocazioni alle Assemblee del Collegamento e della Gazzetta Svizzera saranno comunicate nella Gazzetta.

Il tema, i relatori e il luogo del Congresso resteranno i medesimi?
Il tema ed il luogo saranno sicuramente i medesimi. Dovremo vedere se i relatori saranno a disposizione anche nel mese di novembre. Lo spero molto. Avevamo trovato un relatore giovane, ticinese, dottorando all’università di Friburgo, che ci dovrà confermare la sua presenza. Bernhard Lang si occupa proprio dei temi di cui vorremmo parlare al Congresso, cioè di associazioni e come gestirle e renderle attraenti. È una persona entusiasta, con esperienza teorica e pratica nel campo.
Inoltre, durante l’Assemblea Generale del Collegamento i presidenti saranno informati del nuovo regolamento per l’elezione dei delegati nel Consiglio degli Svizzeri
all’Estero che si terrà nel 2021. Un punto all’Ordine del Giorno molto importante.

Posso iscrivermi da subito al Congresso e il prezzo sarà il medesimo?
Iscriversi in questo momento non ha molto senso. Dobbiamo prima definire la nuova data. Per la presidente del Circolo Svizzero di Firenze ed il suo comitato si moltiplica il lavoro. Non è facile cambiare la logistica da un momento all’altro. A questo punto ci tengo molto a ringraziare i “Fiorentini” per questa disponibilità.

Chi ha già pagato la tassa di iscrizione al Congresso, la riceverà stornata oppure è già valida per la nuova data del Congresso?
La quota d’iscrizione sarà già valida per la nuova data del Congresso.

Se ho già acquistato i biglietti per i mezzi di trasporto, questi resteranno a mio carico?
Purtroppo questo è proprio così. Mi dispiace e spero che molti potranno cambiare il biglietto o avere un rimborso.
Mi auguro che questa situazione non cambierà le idee sulla partecipazione al Congresso, anche per ringraziare gli organizzatori del doppio lavoro.
Aspettiamo tutto con grande piacere. Arrivederci in novembre, non mancate.

Irène Beutler-Fauguel,
Presidente Collegamento Svizzero in Italia


Cari connazionali
Primavera: gli alberi fioriscono, i prati si colorano, l’aria diventa mite, la natura si risveglia - e come al solito - non ci rendiamo neanche conto di questo risveglio.

Primavera 2020: tutto è diverso, una nube scura incombe sulle nostre teste, sulla nostra esistenza, sulla nostra vita. Tutto è cambiato, le nostre abitudini hanno lasciato posto a una vita in casa, non vediamo più i nostri amici, la nostra vita sociale è compromessa.

Le restrizioni ci fanno paura: la malattia, il corona virus, i decessi, le perdite economiche, tutto è fuori controllo. La nostra vita quotidiana è sottosopra.

La catastrofe, e quello che è, anche se noi tutti non vogliamo sentire questa parola, ci scuote giornalmente nelle tragedie famigliari, nei collassi commerciali, nei numeri dei decessi, non ci permette di vedere un barlume di luce all’orizzonte, di vedere il futuro con ottimismo. Eppure, la natura ci insegna di andare avanti, giorno per giorno, mese per mese, fino alla fine di questa situazione terribile.

Dobbiamo reagire, ognuno di noi, senza dubbio tutto migliorerà. Ricominceremo la nostra vita sociale, torneremo a fare quelle cose di prima, ci incontreremo con i nostri amici, faremo il nostro congresso.

Primavera 2021: gli alberi fioriranno, i prati si coloreranno, l’aria diventerà mite, la natura si risveglierà - e forse ci renderemo conto di questo risveglio.
A tutti voi auguro di cuore salute, un po’ di ottimismo e momenti belli, in questi tempi brutti e difficili.

Un grande abbraccio virtuale a tutti

Irène Beutler-Fauguel
Presidente Collegamento Svizzero in Italia