Käsespätzli

Visita culinaria tra i Cantoni [Appenzello Interno]

Un classico della cucina svizzera, un piatto originario della regione dell’Appenzello

In collaborazione congutekueche.ch

In Appenzello si festeggia il passaggio al nuovo anno due volte: la prima volta, secondo calendario gregoriano il 31 dicembre, e la seconda si basa sul calendario giuliano, quindi il 13 gennaio. In queste due date si possono incontrare in giro per il paese di Appenzello i “Silvesterchläuse”. I Silvesterchläuse sono delle figure di folclore invernale tipiche di alcune località. Questa usanza esiste da più di duecento anni e le persone camuffate vanno in giro di casa in casa in gruppi di sei, intonando per tre volte uno Zäuerli, ovvero un particolare tipo di jodel privo di parole e augurano buon anno. L’usanza rappresenta la lotta tra Bene e Male, Fortuna e Disgrazia, Prosperità e Fame. Si tratta di un’usanza di origine precristiana, che anticamente doveva servire a propiziare il risveglio della natura e il buon raccolto.

Tempo di preparazione: 45 minuti

  1. Mescolare farina con uova, sale e acqua per ottenere un impasto denso per gli spätzli. Portare poi ad ebollizione abbondante acqua salata e versare la pasta in piccole porzioni nell’acqua bollente utilizzando una grattugia per spätzli. Portare brevemente ad ebollizione gli spätzli e toglierli dall’acqua appena vengono a galla. Sciacquarli con acqua fredda e scolarli.
  2. Sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli. Scaldare l’olio in una padella e friggere gli anelli di cipolla fino a renderli croccanti.
  3. Ungere la casseruola con il burro e versare gli spätzli e il formaggio e completare con le cipolle rosolate.
  4. Spolverare con noce moscata e sale. Far sciogliere due cucchiai di burro nel microonde e versarli sopra gli spätzli e cospargere con il formaggio rimanente.
  5. Cuocere in forno a 200 gradi sul ripiano centrale per 15 minuti.

Ingredienti per 4 porzioni

3 C burro
2 spicchi di cipolle
300 g formaggio grattugiato
1 pz noce moscata
1 C olio
1 pz sale

Ingredienti impasto per gli spätzli

4 uova
500g farina
1 pz sale
400 mg acqua

Simple Käsespätzli - Rezept - GuteKueche.ch