La Nazionale svizzera accede alle finali

Con una prestigiosa vittoria contro il favorito Belgio in “Nations League”

“La Nazionale svizzera di calcio ha terminato in bellezza un 2018 piuttosto tormentato. I colloqui avuti dall’allenatore Vladimir Petkovic con gli “anziani” Lichtsteiner (capitano), Behrami e alcuni altri, con l’intenzione di avvisarli di possibili ringiovanimenti della squadra, non ha sortito l’effetto voluto. In particolare Valon Behrami (attualmente in forza all’Udinese) se ne è andato sbattendo la porta e suscitando parecchi malumori. Il campo ha però dato ragione all’allenatore, poiché la Nazionale è uscita molto bene dalla neo-costituita “Nations League”, battendo il favorito Belgio per 5 a 2 a Lucerna. Le finali si svolgeranno in Portogallo e vedranno opposti Svizzera - Portogallo e Inghilterra - Olanda per le semifinali.

Il cammino della Svizzera è stato chiaro: battuta due volte l’Islanda, ha perso dal Belgio 2 a 1, ma si è poi rifatta ampiamente in casa, vincendo come detto per 5 a 2. Vittoria storica, anche perché la Svizzera perdeva 2 a 1 nel primo tempo (pareggiando solo al 31’). Cambiando l’assetto della squadra, nel secondo tempo è stata tutta un’altra partita. Ben servito dal centro-campo e da un ottimo Shaqiri in veste di “falso 9”, il redivivo Seferovic è stato autore di tre reti. Le altre due sono state ottenute da Rodriguez (Milan) su ri-gore e dal debuttante Elvedi.

Vittoria e qualifica che sono state un toccasana per tutto l’ambiente della Nazionale. Eravamo, infatti, in un periodo di grandi critiche a tutti e a tutto, a seguito della malaugurata sconfitta contro la Svezia negli ottavi di finale dei mondiali di Russia. Momenti in cui la Svizzera ha proprio gettato alle ortiche una storica qualifica ai quarti di finale, con anche buone prospettive per il seguito. Ne è perfino seguita un’inchiesta che però ha sortito soltanto una necessità di avere un direttore sportivo anche per la Nazionale. Per fortuna il selezionatore è rimasto saldamente al suo posto, mostrando anche una notevole forza morale e coraggio. Così si è passati da una quasi crisi totale a un giubilo forse esagerato, visti gli importanti impegni che ci attendono.

Tra l’altro è già stata fatta anche la scelta dei gruppi per gli Europei del 2020. La Svizzera è stata posta nel girone D e si troverà confrontata con Danimarca, Irlanda, Georgia e Gibilterra. Il primo incontro si svolgerà in Georgia il 23 marzo. È da subito una partita da vincere per porre le basi di una eventuale qualifica, perché subito dopo ci sarà la Danimarca in casa e l’Irlanda in trasferta.

Seferovic va a segno in una delle sue tre reti contro il Belgio.