La professione da sogno di Leslie in Svizzera

educationsuisse vi consiglia su tutte le domande inerenti alla tematica della formazione in Svizzera. Inoltre partecipa come nel caso di Leslie Schmid, al collocamento di assistenti linguistici.

Nei licei e scuole professionali svizzere i ‘native speakers’ arricchiscono le lezioni di lingua e presentano aspetti culturali dei loro paesi d’origine. Movetia, in collaborazione con educationsuisse, colloca gli assistenti linguistici che sono in genere giovani studenti provenienti dall’estero. Leslie Schmid, svizzera del Canada, è una di loro. Dal settembre 2018 lavora come assistente linguistica presso il liceo di Zugo e ci parla nella seguente intervista delle sue esperienze.

Leslie Schmid, quali sono stati i motivi che l’hanno spinta a proporsi per il programma?
Da quando ero bambina sapevo di voler diventare insegnante. Ho studiato germanistica a Ottawa e ho preso il diploma di insegnante per lingue straniere. Visto che una gran parte dei miei parenti abita in Svizzera, ho deciso di presentare a Movetia la mia domanda come assistente linguistica in inglese. Movetia mi ha aiutato a realizzare la mia professione da sogno – il lavoro mi piace tanto!

Si è adattata velocemente alle abitudini scolastiche e alla vita in Svizzera?
Si. Mi sono integrata presto a scuola e me la cavo anche bene nel quotidiano. Gli insegnanti e gli alunni mi hanno accettata molto bene. Qui mi sento a casa. Il fatto che i miei genitori e i miei fratelli in Canada mi hanno sempre parlato in svizzero tedesco mi ha sicuramente aiutato.

Ci sono delle differenze specifiche tra il Canada e la Svizzera?
Le differenze esistono, anche nel sistema scolastico. Ho notato in particolare che gli svizzeri fanno meno ‘small talk’ che noi in Canada. Mi sembra anche più difficile trovare amici fuori dal mondo del lavoro. La vita qui è molto cara; i costi assicurativi della cassa malati sono stati un vero shock per me. In Canada il servizio sanitario è gratuito! Mi stupisco anche ogni giorno di quanta gente fuma qui.

È difficile vivere così lontano dalla sua famiglia in Canada?
A volte si e a volte no. Prima mi mancava il mio vasto parentado svizzero. Ora sono i miei genitori e fratelli che sono lontani in Canada. Sono cresciuta in una fattoria che produce latte e quando passo vicino a una fattoria, la nostalgia si fa grande. Grazie alle nuove tecnologie, posso mettermi in contatto con la mia famiglia in qualsiasi momento!
I termini d’iscrizione come assistente linguistico per l’anno scolastico 2019/2020 scadono alla fine di marzo.

Per informazioni più dettagliate sul programma «assistente linguistico» potete contattare direttamente edith.funicello@movetia.ch oppure ruth.vongunten@educationsuisse.ch