La rendita AVS anticipata non sarà più aumentata?

Viene adeguata al rincaro e all’indice dei salari in Svizzera

Buongiorno Dott. Wiget,

io e mia moglie siamo di doppia cittadinanza italiana e svizzera avendo vissuto nel cantone di Zurigo per circa 43 anni. Nel 2013 ultimo anno di permanenza in Isvizzera, causa mancanza di lavoro e non potendo più usufruire di aiuto finanziario da parte svizzera ci siamo trovati con le spalle al muro e ci siamo pre-pensionati con due anni di anticipo, e con i soldi della cassa pensioni abbiamo comprato un appartamentino in provincia di Padova dove poter vivere. Naturalmente la nostra rendita AVS è stata decurtata credo di circa il 14% a ciascuno. Ho saputo in seguito che avendo fatto il pre-pensionamento non abbiamo diritto a nessun aumento della AVS per sempre. Vorrei sapere se ciò è vero, perchè a essere sinceri anche un piccolo aumento ci farebbe comodo, perchè vivendo al nord, la vita non è così a buon mercato. Le chiedo gentilmente di chiarirmi la situazione e cosa possiamo fare per usufruire degli aumenti.

C.L.

Risposta

Caro lettore,

rispondo io perché le questioni AVS sono di mia competenza. L’avv. Wiget Vi risponderà sull’altro tema in uno dei prossimi numeri della Gazzetta.
Ogni due anni viene verificato l’andamento del costo della vita e dello sviluppo degli stipendi in Svizzera. Se questi parametri sono aumentati, la rendita AVS viene adeguata. Visto che negli ultimi anni il costo della vita in Svizzera prima è diminuito e ora solo leggermente aumentato, quest’anno le rendite non sono aumentate. Anzi, per questo effetto l’ultimo aumento di rendita risale al 1° gennaio 2015. Aumenti generali dell’AVS non sono avvenuto da molti anni e sono assolutamente improbabili in futuro perché attualmente questa opera chiude in perdita e non andrà meglio nel prossimo futuro. Comunque, anche se le Vostre rendite sono state decurtate del 13,6% per l’anticipo di due anni, godrete di ogni tipo di aumento futuro così come gli altri pensionati AVS. Ci potrà essere una piccola modifica della rendita quando raggiungerete l’età di pensionamento regolare (64 anni per la signora, 65 per Lei), perché la rendita verrà calcolata sui valori in atto a quel momento.

Molto più importante per Voi sarà l’andamento del cambio tra Euro e Franco Svizzero. Storicamente, tutte le valute estere si sono svalutate nel tempo contro il franco svizzero, e quindi questo può giocare in Vostro favore. I cambi a breve si muovono però nei due sensi, e ci potranno essere periodi dove la Vostra rendita scenderà. Mantenete quindi sempre una certa riserva nei Vostri calcoli.

Migliori auguri.
Robert Engeler

P.S. per i lettori: Sconsiglio sempre in modo forte di chiedere l’anticipo dell’AVS perché non conviene e perché i soldi in più diventeranno più importanti man mano che la vecchiaia avanza. Fanno eccezione le persone che hanno solo 5-6 anni di vita davanti a loro, oppure casi proprio disperati.