La strada per l’università in Svizzera

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Università, scuola universitaria professionale e alta scuola pedagogica: questi tre tipi di scuole universitarie esistono in Svizzera. Tutte offrono programmi di Bachelor (laurea triennale) e successivi programmi di Master. Un breve riassunto dei fatti più importanti.

Tre tipi di scuole universitarie

Le università offrono studi di diritto ed economia, matematica e scienze naturali, scienze umane e sociali, mentre i Politecnici federali ETH (Zurigo) e EPF (Losanna) si concentrano su ingegneria, matematica e scienze naturali.

Le scuole universitarie professionali sono specializzate in studi orientati alla pratica soprattutto nell’ambito della salute, scienze sociali, economia aziendale, tecnologie innovative, musica e arte. Le alte scuole pedagogiche formano i giovani per diventare insegnanti qualificati in ogni ordine e grado scolastico.

Condizioni d’amissione

Requisito per l'ammissione a un corso di Bachelor (laurea triennale) è il certificato di maturità riconosciuto a livello federale o un diploma estero equivalente. Le università stabiliscono per i diplomi di maturità esteri degli standard specifici per ogni paese. Gli standard attuali possono essere consultati online https://gazzetta.link/universitasvizzera.

L'ammissione a una scuola universitaria professionale richiede normalmente un apprendistato professionale e un diploma di maturità professionale oppure un diploma di maturità di un liceo seguito da un anno di tirocinio. Si consiglia di chiarire le condizioni di ammissione direttamente con la scuola universitaria professionale di vostro interesse.

Nelle alte scuole pedagogiche le condizioni di ammissione variano a seconda del corso di laurea.

 

Conoscenze linguistiche richieste

Di solito sono indispensabili buone conoscenze linguistiche in almeno una lingua nazionale, a seconda della regione linguistica in cui si vuole studiare. Solo pochi programmi di laurea triennale sono tenuti esclusivamente in inglese, mentre molti programmi di master sono in inglese.

 

Scadenze d’iscrizione

La maggior parte dei programmi di Bachelor inizia a settembre e la scadenza per la presentazione delle domande d’ammissione è il 30 aprile, con rare eccezioni come medicina o programmi speciali come scienze dello sport. Le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche possono avere scadenze diverse per la presentazione delle domande di ammissione.

 

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch